Pierce Brosnan è ormai in pole position per il ruolo di James Bond nel prossimo film della serie, Casino Royale. Non sono stati fatti ancora annunci ufficiali o fissate date, ma secondo siti bene informati dovrebbero essere ormai imminenti.

La scelta dell'attore che avrebbe dovuto essere il nuovo 007 è stata una saga durata anni. Dopo l'uscita di La morte può attendere (Die Another Day) la produzione aveva deciso di dare un giro di boa cambiando lo stile della serie e tornando a quelle atmosfere un po' noir dei primi film con Sean Connery. Uno dei punti fondamentali di questo cambiamento doveva essere anche un nuovo volto per il protagonista, possibilmente molto più giovane.

Così Pierce Brosnan, che aveva firmato in origine per quattro film e quattro film aveva girato (Goldeneye, 1995; Il domani non muore mai, 1997; Il mondo non basta, 1999 e La morte può attendere, 2002) ma ne avrebbe fatto volentieri un quinto, fu cacciato un po' in malo modo.

In quel momento cominciava il balletto dei nomi. Clive Owen, Ewan McGregor, Eric Bana, Orlando Bloom, Julian McMahon, Colin Salmon, Daniel Craig, Goran Vosnjic quelli accreditati via via delle migliori chance, fino a Hugh Jackman, con il quale le trattative sono arrivate più avanti per poi naufragare pochi mesi fa. Tra le tante ipotesi, una che ci piaceva particolarmente era quella di Catherine Zeta Jones: un'attrice dotata di tutta la classe necessaria e britannica come si conviene; c'era solo un piccolo problema, ma come si diceva in un classico del cinema di tutt'altro genere, nessuno è perfetto.

Ma il tempo passa, e ormai manca soltanto l'attore principale per cominciare a girare il nuovo film della serie. Una serie che, a dispetto di quanti la considerano "morente", non è mai stata tanto in salute, almeno dal punto di vista del successo: l'ultimo film, La morte può attendere, ha incassato ben 432 milioni di dollari, è stato quindi il film di 007 ad incassare di più nella storia e si è lasciato ben alle spalle tutti i film della serie "Bourne" che alcuni considerano gli eredi di James Bond.

Pierce Brosnan è stato invitato informalmente a tornare come protagonista, ma ha detto che non dipendeva da lui. "Sono preso in mezzo in una battaglia tra i produttori e gli studios. I primi non sono sicuri di volere un Bond più giovane, ma forse non sono sicuri su nulla. Non so esattamente come stiano le cose. Forse è solo una grossa messa in scena per fare rumore attorno al film, accadeva spesso anche con Sean e Roger."

Le riprese, se ci sarà qualcuno da mettere davanti alla macchina da presa, dovrebbero iniziare nel gennaio del 2006.