Il successo commerciale de La guerra dei mondi, la coproduzione tra Paramount e DreamWorks diretta da Steven Spielberg che ha trionfato ai botteghini pur non entusiasmando la critica, ha indotto la Paramount ad affidare al celebre regista la supervisione di un altro remake in cui la Terra si trova nel mirino di una terribile minaccia cosmica: Quando i mondi si scontrano. Stando a quanto riportato da Variety, Spielberg subentra a Stephen Sommers (La Mummia e seguiti), che avrebbe dovuto ricoprire nel progetto il triplice ruolo di sceneggiatore, regista e produttore. Sommers avrebbe preferito dedicarsi al progetto di una commedia d’azione della Fox intitolata A Night at the Museum.

Non è ancora stato deciso se Spielberg si occuperà anche di dirigere il film, o se si limiterà al ruolo di produttore. Il regista si trova attualmente alle prese con ben quattro progetti: in procinto di ultimare Munich (dedicato ai drammatici eventi delle Olimpiadi di Monaco), è anche produttore di Memoirs of a Geisha e The Legend of Zorro e sta collaborando con George Lucas alla quarta avventura di Indiana Jones.

Quando i mondi si scontrano è un film del 1951, diretto da Rudolph Mate, che affronta il tema dell’imminente distruzione della Terra da parte di un pianeta entrato nel Sistema Solare su una pericolosa orbita di collisione. Quando si scopre che un secondo pianeta potrebbe ospitare condizioni idonee per la vita umana, viene predisposto un piano di salvataggio che porterà 44 fortunati in salvo su una nuova Arca di Noè. Il film si ispira a una novella di E. Balmer e P. Wylie.