Michelle Forbes, attrice nota ai fan di Star Trek per il ruolo ricorrente della bajoriana Ro Laren in Star Trek The Next Generation, è stata scritturata da Ron Moore per una serie di apparizioni nella seconda stagione di Battlestar Galactica.

L'attrice rivestirà il ruolo dell'ammiraglio Cain, comandante di un'altra astronave da battaglia della stessa classe della Galactica, la Pegasus. Com'è noto, la storia del telefilm inizia con la distruzione delle dodici colonie umane e della fuga di una flotta di reduci, scortati dall'unica astronave da guerra sopravvissuta, la Galactica. L'incontro con un'altra astronave, che si credeva distrutta, porterà inevitabilmente a uno scontro tra Adama, comandante della Galactica, e Cain della Pegasus.

L'episodio andrà in onda come episodio di chiusurà della prima metà della stagione.

Il personaggio di Cain - Caino nella versione italiana - erà già presente nella serie classica di Galactica, in un doppio episodio che in Italia era stato distribuito anche nei cinema con il titolo Galactica: L'attacco dei Cylon. Caino era un uomo ed era interpretato da Lloyd Bridges. Non è il primo caso di personaggio che nella serie originale era un uomo e nella nuova serie sviluppata da Ron Moore è una donna, basta pensare a Boomer e soprattutto a Starbuck (Scorpion nella versione italiana).

Michelle Forbes (38 anni) ha praticamente esordito con Star Trek The Next Generation. Il suo personaggio, quello di una ex partigiana Bajoriana arruolata nella Flotta astrale, Ro Laren, avrebbe dovuto diventare uno dei regolari di Deep Space Nine, ma all'ultimo momento le venne preferita Nana Visitor (Kira Nerys). La Forbes ha avuto ruoli minori in molti film per la tv, un ruolo di regular nella apprezzata serie poliziesca Homicide e un ruolo ricorrente nella seconda stagione di 24.