In occasione di un'intervista rilasciata alla Comic-Con International di San Diego, Rachel Weisz (Reazione a Catena, Constantine) ha confidato a SCI FI Wire alcuni dettagli dell'imminente The Fountain, kolossal epico di fantascienza firmato da Darren Aronofsky (un titolo per tutti: Pi - Il teorema del delirio, thriller algebrico-cabalistico divenuto un piccolo cult movie). L'attrice inglese interpreterà un triplice ruolo, per tre diverse protagoniste che vivono e agiscono a 5 secoli di distanza l'una dall'altra. "La protagonista, di nome Izzi, appartiene al nostro tempo" ha dichiarato. "Fondamentalmente è una persona che scopre di avere un cancro in stadio avanzato. Deve così confrontarsi con l'idea della morte e con la separazione dal marito. Poi, nel XVI secolo, sono la Regina Isabella. E Isabella è Izzi al giorno d'oggi e anche la Izzi del futuro".

L'attrice descrive il film, che vede Hugh Jackman (X-Men, Swordfish) impegnato al suo fianco nei panni del protagonista, come una storia d'amore calata in un contesto fantastico, incentrata sulla plurisecolare ricerca della fonte dell'eterna giovinezza. Anche Jackman vestirà i panni di tre diverse incarnazioni del suo personaggio, un conquistador del XVI secolo, un neurologo dei nostri giorni e, per finire, un astronauta del XXVI secolo.

La Weisz ha continuato parlando della favolosa alchimia che si era venuta a creare sul set. "Hugh è una persona incredibile" ha rivelato. "È stato meraviglioso lavorare con lui. Sentivo di poter fare completo affidamento su di lui. Era il mio compagno. Interpretava il ruolo di mio marito - tutta la storia in realtà si fonda su una sorta di fede emotiva tra i due - e io mi sono sentita davvero sicura e coinvolta. È stato un compagno di lavoro magnifico". Poi ha aggiunto che The Fountain avrà pochi punti in comune con le precedenti prove di Aronofsky, Pi e Requiem for a Dream, ma sublimerà il suo stile visionario ad un nuovo livello. Dopo essere rimasta stupita dalla sceneggiatura, la Weisz ha confessato di essere stata anche impressionata dalla graphic novel che Aronofsky ha voluto realizzare come progetto parallelo al film, in collaborazione con Kent Williams. Per vedere se il regista newyorkese sarà capace di tener fede alle aspettative e confermare il suo talento alla prova con un film ad alto budget dovremo attendere quest'inverno. La release americana è fissata a dicembre.