E se il clima costringesse l'uomo a rifugiarsi sottoterra?...

Anno 2745, da un accordo fra le due superpotenze mondiali (Occidente e Oriente) prende il via ''Nuovo Mondo'', un piano di creazione nel sottosuolo di un mondo parallelo per rifugiare le civiltà da un distruzione ormai certa a causa degli incombenti cataclismi climatici... Un nuovo mondo da ricostruire, nuove regole da scrivere. Anno 2985, il congresso mondiale riunito nel sottosuolo di Oslo lancia il nuovo conteggio degli anni, eliminando così la definizione di Prima o Dopo Cristo. La nuova denominazione è prima o dopo ''L'Era del Sottosuolo'', E.S.

Anno 922 dopo E.S. nasce E.V.A. 12290. Anno 934 dopo E.S., la piccola E.V.A. con già molte parti meccaniche inserite nel corpo, deve accettare di inscatolare il suo cranio con pezzi metallici. Anno 938 dopo E.S., dopo la morte dei genitori in seguito a complicazioni per innesti meccanici, E.V.A. decide di voler provare a vedere la superficie.

Inizia così il nuovo fumetto in arrivo in autunno sotto le insegne Free-Books (www.free-books.it), un'innovativo ed emozionante graphic novel di fantascienza ricco di ambientazioni e rimandi cyberpunk e postumani. La piccola ma attivissima casa editrice perugina che conta sulla direzione editoriale dell'esperto Andrea Materia presenta a fine ottobre una storia di grande respiro realizzata da Marco Turini, già autore di Claudia Poe, noto ai lettori attraverso le pagine di Blue e Selen e attualmente al lavoro sul mercato americano. Nell'attesa dell'uscita è anche possibile seguire in tempo reale la realizzazione e l'evoluzione del progetto sul sito dell'autore, www.marcoturini.com, che contiene un blog ricco di testi e immagini work in progress di E.V.A. e del suo mondo sotterranneo.