Quanti romanzi mancano alla fine del ciclo del Ghiaccio e del Fuoco? Chiedetelo direttamente a George R.R. Martin. Avete una visione di Dune un po' diversa da quella del nuovo ciclo di prequel pubblicato di recente? Parlatene di persona con Kevin J. Anderson. Il ciclo dell'Alba della notte vi è sembrato una mattonata? Tiratelo in testa a Peter F. Hamilton. Vorreste trasferirvi subito ad Ankh-Morpork? Chiedete un passaggio a Terry Pratchett. Siete fan di Robert Silverberg, Anne McCaffrey, Harry Harrison, Joe Haldeman, David Gerrold, Brian Aldiss, Connie Willis, Greg Bear, Stephen Baxter, Terry Brooks, Kim Stanley Robinson, China Mieville o persino di Roberto Quaglia? Chiedete loro un autografo e scambiate due chiacchiere.

Tutto questo può diventare realtà dal 4 all'8 agosto a meno di due ore di aereo dall'Italia, a Glasgow, dove in quei giorni si svolgerà il 63° congresso mondiale della fantascienza, la Worldcon, denominata quest'anno Interaction, alla quale tutti i nomi elencati sopra - più tanti altri - hanno già confermato la partecipazione.

Nomi ai quali si aggiunge quello di Christopher Priest, ospite d'onore, mentre l'altro scrittore ospite d'onore, Robert Sheckley, ha purtroppo rinunciato per i noti motivi di salute.

E' un evento raro avere una Worldcon in Europa, mediamente avviene una volta ogni dieci anni, quindi l'occasione è davvero buona.

A fronte di una tassa di iscrizione non economicissima (120 sterline o 225 dollari, circa 190 euro) ci sono comunque ottime occasioni per i voli (ci sono voli RyanAir da diverse città italiane intorno ai cento euro tutto compreso) e sistemazioni alberghiere a costi ragionevolissimi.

La pattuglia di italiani partecipanti alla convention è piuttosto ristretta (al momento una dozzina) ma speriamo che si infoltisca ancora un po', visto che è abitudine degli italiani registrarsi a queste manifestazioni solo all'ultimo momento.

Per ogni informazione rimandiamo al sito ufficiale, www.interaction.worldcon.org.uk, ma potete anche scrivere all'agente italiano all'indirizzo worldcon@fantascienza.com.