Guai giudiziari in vista per l'autore del romanzo Der Schwarm, recentemente pubblicato in Italia dalla casa editrice Nord con il titolo Il quinto giorno.

I responsabili del sito Ozeane.de www.ozeane.de, incentrato sullo studio della vita negli oceani, hanno denunciato presso la corte civile di Colonia lo scrittore Frank Schaetzing per plagio.

Il lungo romanzo, che ha avuto un enorme successo in Germania e che è stato pubblicato (o lo sarà prossimamente) in diversi altri paesi, narra di misteriosi avvenimenti in diversi mari del mondo, apparentemente slegati tra di loro ma che delineano ben presto una spaventosa minaccia per la nostra civiltà. Nel romanzo vi sono particolareggiate spiegazioni scientifiche relative a una vasta gamma di fenomeni marini, dalla vita dei cetacei ai depositi di idrato di metano. L'accusa per l'autore tedesco è di aver copiato parti del sito, inserendole nel romanzo dopo aver cambiato solo pochi particolari e senza citare la fonte, per molte delle parti scientifiche. In questa pagina del sito sono riportati diversi esempi del presupposto plagio: www.ozeane.de/news/news2005/samples.htm.