Lois McMaster Bujold ha detto a SCI FI Wire che il suo prossimo libro, The Sharing Knife, potrebbe essere il primo di una nuova serie.

La Bujold sta lavorando al nuovo titolo ora che ha finito il giro di promozione per l'ultimo titolo della serie ambientata nell'universo di Chalion, ovvero The Hallowed Hunt.

The Sharing Knife sarà una storia autoconclusiva, ma potrebbe diventare il primo di una nuova serie quando l'autrice lo completerà in autunno. "E' una fantasy non basata su alcuna leggenda o storia," ha affermato la Bujold. "Volevo scrivere qualcosa di totalmente mio. E' un libro di lunghezza doppia rispetto ai miei standard, narrato attraverso un doppio punto di vista."

Dopotutto è difficile trovare dei libri non legati ad una serie nella produzione della Bujold che ha scritto ben 14 libri solo per la sua saga più popolare, quella di Miles Vorkosigan. Ma la differenza dei libri della Bujold rispetto a quelli di molti suoi colleghi è che ogni libro può comunque essere letto separatamente perchè nel suo interno l'arco narrativo è completo. "Come lettrice di fantasy e fantascienza so bene quanto può essere frustrante ritrovarsi tra le mani il volume due di una saga senza riuscire a trovare il primo, e di norma è questo che succede al lettore medio, acquistare e leggere casualmente i volumi di una serie. Ecco perchè i miei libri hanno delle connessioni in generale, ma possono anche essere letti separatamente e saltandone alcuni senza perdere nulla della tensione narrativa." Già insignita di tre premi Nebula, la Bujold ha vinto anche quattro Hugo, più di ogni altro autore, escluso Robert A. Heinlein. Che sia intenzionata a superare il record? "Non è un obiettivo che mi pongo, i premi sono più come dei regali che dei veri premi, il giudizio sul lavoro di uno scrittore da parte di una giuria di lettori non può che essere sempre soggettivo" ha concluso l'autrice.