La pagina d’apertura del sito dedicato a questo gioco lo descrive come “un gioco strategico ambientato nello spazio, con migliaia di giocatori che giocano contemporaneamente”, ma forse i gestori hanno peccato di modestia. Sì, perché Ogame potrebbe diventare il futuro dei giochi via internet: non necessita di pesanti download o connessioni a banda larga e, soprattutto, è completamente gratuito.

Basta una semplice iscrizione (dopo aver letto ovviamente regole e termini d’utilizzo) per ricevere la password che permette l’accesso al gioco e ricevere così il proprio pianeta da gestire semplicemente con il browser web.

Il gioco è dotato di una grafica molto accattivante che rimanda alle più grandi saghe fantascientifiche del cinema e della letteratura, e sfrutta semplicemente i modelli di una pagina web (senza interi mondi ricostruiti alla World of Warcraft per intendersi) per  catapultare l'utente in mondo virtuale veramente infinito e sempre in evoluzione.

Come funziona? Come abbiamo accennato, appena arrivati nell’universo si riceve un pianeta da gestire. Ovvero, come nella classica tradizione dei giochi strategico-gestionali, sarà necessario costruire infrastrutture, quali miniere, centrali energetiche e laboratori di ricerca, che permetteranno al pianeta di iniziare a produrre risorse e a evolversi tecnologicamente per avere un peso sempre maggiore nella galassia.

La ricerca di nuove tecnologie porterà ovviamente ad avere gli strumenti per iniziare a costruirsi la propria flotta, e quindi esplorare mondi sconosciuti. Ed eventualmente conquistarli.

Naturalmente, mentre vi evolvete altri 10000 italiani stanno già interagendo tra loro, formando alleanze interstellari e iniziando battaglie e vere e proprie guerre.

Non resta che collegarsi a www.ogame.it e prepararsi a dominare l’universo. Magari usando un piccolo giocattolino come la Morte Nera!