Fanucci

Norman Spinrad, Il signore della svastica, collana Nuova Economica Tascabile, pag. 320, euro 13,50, ISBN 88-347-1099-1

In una nuova traduzione per Fanucci Editore, un romanzo innovativo e polemico, tra i capolavori di Norman Spinrad. Un classico dimenticato, al livello di Straniero in terra straniera.

Il signore della svastica, appassionante e originalissima opera di storia alternativa, narra la vicenda di Adolf Hitler, non come fuhrer del Terzo Reich ma come scrittore di fantascienza emigrato negli Stati Uniti nel 1919 dopo aver tentato la carriera politica in patria senza successo. Hitler, illustratore di riviste di science fiction e curatore di testate di genere, in breve diviene uno scrittore assai apprezzato, insignito di riconoscimenti come l'Hugo Award. Sottoforma di romanzo nel romanzo, II signore della svastica, del quale Spinrad si presenta come semplice curatore, ha per protagonista Ferie Jagger, accanito difensore dei diritti degli individui geneticamente puri, pronto - per salvare la razza - a uccidere chiunque non presenti i tratti somatici caratteristici degli ariani.

Spinrad da dunque vita a un'arguta e intelligente critica al feticismo della science fiction conservatrice o apertamente reazionaria, e insieme all'ambiguità della carica liberatoria insita nelle fantasie di potere.

Editrice Nord

J. D. Robb, Doppio delitto, collana Narrativa, pag. 360, euro 16,50

La prima vittima è stata trovata su un marciapiede spazzato dalla pioggia; la seconda, invece, è stata assassinata nel suo appartamento. Comunque Eve Dallas, tenente della polizia di New York, non ci mette molto a scoprire che i due delitti sono strettamente collegati. Entrambe le vittime, infatti, erano bellissime donne di successo, che finivano regolarmente sulle copertine dei tabloid a causa dei loro amori chiacchierati. E proprio le loro relazioni intime con gli uomini più ricchi e potenti della città forniscono a Eve un lungo elenco di indiziati eccellenti. Ma c'è un problema: in quell'elenco figura anche Roarke, l'enigmatico miliardario di origine irlandese con cui lei sta vivendo un appassionato rapporto sentimentale.

Ursula K. Le Guin, Su altri piani, collana Narrativa, pag. 220, euro 16,00

Sita Dulip ha messo a punto un metodo infallibile per sfuggire alle lunghe ed estenuanti file al check-in o al bagno, ai pranzi disgustosi serviti negli squallidi bar del terminal, e alle scomodissime sedie di plastica blu irrimediabilmente fissate al pavimento. In quei momenti, Sita si lascia prendere da una specie di vertigine e non parte per Denver o Chicago, ma uno strano Paese costellato di vulcani e geyser, oppure giunge dagli Asonu, che vivono in un mondo in cui le persone, loquacissime in tenera età, diventano poi sempre più silenziose. O ancora fa visita ai Veksi, una popolazione costantemente in preda all'ira... Queste mete alternative - su altri piani sono una scoperta continua per Sita.

Ponte Alle Grazie

Nikos Panaghiotòpulos, Il gene del dubbio, collana Romanzi, pag. 160, euro 12,00, ISBN 88-7928-735-4

Siamo nel 2063, e in una clinica inglese un medico raccoglie le memorie di un paziente in fin di vita. Il paziente è stato, molti anni prima, un famoso scrittore ma la sua carriera è stata interrotta per il suo rifiuto di sottoporsi al test del DNA che, a partire dalla fine degli anni Venti, certifica il possesso della creatività. Da quando questa procedura è diventata obbligatoria, spiega lo scrittore, non sono più i critici e il pubblico a decretare la bravura di uno scrittore, le case editrici sono state ridimensionate, si è scatenata la caccia al genio in erba e si è persino provveduto ad analizzare i resti degli scrittori defunti... Un romanzo a metà tra fantascienza e giallo, ironico e di agile lettura.

Mondadori

Kay Hooper, La veggente, collana Omnibus stranieri, pag. 280, euro 17,00, ISBN 88-04-54662-X

All'interno dell'F.B.l., la Special Crime Unit (SCU) è specializzata nell'investigazione del paranormale. In molti casi, infatti, dove la polizia bazzica nel buio i poteri di un sensitivo possono aprire uno spiraglio nelle indagini. È il caso di Samantha Burke, una sensitiva davvero dotata che ha delle sconvolgenti visioni di un serial killer che fa strage nella contea di Clayton, in Carolina. Ma la corsa contro il tempo dei poliziotti sembra del tutto inutile: le vittime vengono ritrovate regolarmente uccise dopo spaventose torture. Sarà l'ultima visione della sensitiva, la più agghiacciante, che permetterà al capo dello SCU di catturare il mostro.

Tea

Clive Cussler, Paul Kemprecos, Lo zar degli oceani, collana Teadue, pag. 464, euro 8,00

1918. La Stella di Odessa, una vecchia carretta galleggiante, sfida le acque del mar Nero, diretta a Costantinopoli. Porta un carico prezioso: le persone della famiglia reale russa scampate al massacro bolscevico e una parte del favoloso tesoro dei Romanov. Un manipolo di cosacchi veglia sulla loro sicurezza ma, durante il viaggio, la nave è oggetto di un agguato. Equipaggio e passeggeri vengono trucidati e la Stella di Odessa cola a picco. Ma una ragazza, disperatamente aggrappata a una zattera di fortuna, si salva. Oggi. Kurt Austin e Joe Zavala sono di nuovo in azione. Questa volta il mistero ha fattezze inconsuete, ma non per questo meno insidiose. Chi sono i cosacchi che cercano di eliminare una troupe televisiva sulle coste del mar Nero?