Tricorder

di Luigi Rosa

Giochi di ruolo

Webmaster e ufficiale superiore dello "Star Trek Italian Club", nonché autore del famosissimo "WinTrekHelp" e della nuova versione ipertestuale Hypertrek... chi meglio di Luigi Rosa potrebbe tenerci informati sul mondo trek?

In questo mese ci sono state due novità degne di nota: una buona e una cattiva, come al solito.

La novità positiva è l'annuncio di un nuovo gioco di ruolo (RPG) ufficiale ispirato all'universo di Star Trek. Dopo l'esperienza deludente della FASA, divenuta talmente impopolare nel fandom che nei discorsi online veniva scritta con un asterisco al posto di una delle due lettere centrali, ci riprova la Last Unicorn Games (società della Pennsylvania, USA), che ha siglato un contratto pluriennale molto articolato con la Viacom Consumer Products (la divisione licensing della Paramount) che prevede la realizzazione di quattro RPG (uno per serie), completi di espansioni, accessori, miniature, regole per i giochi con le miniature e regole per i giochi live action. Il primo gioco base ad uscire è quello ispirato a The Next Generation e sarà disponibile negli USA entro l'estate, gli altri giochi base usciranno all'incirca ogni sei mesi; la Last Unicorn si appoggerà anche alla Simon & Schuster (sempre del gruppo Viacom) per la distribuzione dei giochi, garantendo una buona presenza sul mercato. L'iniziativa della Last Unicorn è senza dubbio degna di plauso, in quanto l'universo Trek soffre da alcuni anni della mancanza di un RPG decente, lacuna che è stata parzialmente colmata dall'uscita del gioco di carte e di quello di dadi (SIC), due succedanei dei RPG che, una volta esauritosi l'entusiasmo iniziale, hanno rivelato la loro vera sostanza, o, meglio, la mancanza della medesima. Un RPG ben fatto non è solamente costituito da materiale dedicato agli appassionati dei giochi di ruolo, ma alcuni libri di espansione, se ben fatti, possono rappresentare un valido punto di riferimento per chi non ha mai giocato né ha intenzione di farlo; esistono ottimi esempi che supportano questa tesi, sia nel caso del vecchio RPG della FASA, sia, per esempio, nel caso del gioco di Star Wars della West End Games, i cui libri di espansione, tra cui i famosi piani della Morte Nera, sono godibilissimi e molto ben fatti, anche per il lettore occasionale. Consiglio quindi di tenere d'occhio le pubblicazioni della Last Unicorn anche a chi, come me, non gioca ai RPG; l'esperienza mi ha insegnato ad evitare i manuali e le espansioni troppo RPG-tecniche (le riconoscete subito perché sono piene di tabelle) per dedicarmi a pubblicazioni più discorsive e descrittive, che costituiscono una lettura piacevole anche per un non-giocatore.

La notizia negativa è la decisione della casa editrice Dell di sospendere la pubblicazione dei libri di Phil Farrand della serie Nitpicker's Guide, decisione è scaturita dalla recente sentenza di un giudice americano contro l'autore del libro Joy of Trek. La Viacom era ricorsa al tribunale in quanto ritiene che le parti degli episodi citate nel libro a titolo esemplificativo costituiscano una violazione dei diritti d'autore; temendo una reazione analoga, la Dell ha quindi sospeso la pubblicazione dei famosi volumi che raccolgono papere, incongruenze ed errori degli episodi di Star Trek. Anche se non ho potuto leggere il libro oggetto del contendere, la sentenza costituisce certo un precedente e probabilmente rallenterà le uscite di altri libri "non autorizzati" che contengono i riassunti degli episodi di Star Trek o altro materiale che potrebbe essere considerato tutelato dalla legge sul diritto d'autore. Questa non è certo una bella notizia, in quanto si pone in contrasto con quella che è stata fino a poco tempo fa la politica molto liberale della Paramount nei confronti delle opere create dal fandom; la speranza è che si tratti di un'azione isolata di un responsabile Viacom e non di una nuova politica della Compagnia nei confronti del fandom.

Altre news su Star Trek in Fantamedia