Realizzata in stretta collaborazione con Lucasfilm Ltd, La Triennale di Milano celebrerà l'uscita di Episodio III, ultimo film della saga creata da George Lucas, con una mostra davvero unica che ripercorrerà con oggetti originali di scena, disegni, fotografie e postazioni interattive, la genesi e lo sviluppo dell'intera esalogia dai pionieristici esordi del 1977 fino a oggi.

L'esposizione si svilupperà su un'area di 1200 metri quadri, nei quali troveranno spazio duecentocinquanta tra oggetti e disegni originali provenienti dagli studi della Lucasfilm. Reperti tratti dalla lavorazione di tutti e sei i film, compresi quindi anche quelli finora inediti dell’ultimo episodio, verranno mostrati in un percorso spettacolare con l'intenzione di suggerire contemporaneamente la "materialità" di questi oggetti e il valore immaginifico che assumono nella finzione cinematografica, oltre a testimoniare l’altissima perizia tecnica dei loro ideatori e realizzatori.

In quest'ottica, una sezione sarà dedicata proprio alla collaborazione di George Lucas con alcuni artisti capaci di interpretare la sua visione, con disegni originali e dipinti di Ralph McQuarrie, conosciuto per la descrizione dell'universo originale di Star Wars, e di Doug Chiang, che ha ideato la nuova iconografia per Episodio I.

Ma il vero pezzo forte della mostra sarà l'esposizione di modelli, costumi e oggetti utilizzati sui set dei sei film, come i celebri droidi R2-D2 e C-3PO, dei quali si potranno ammirare gli originali, i costumi di Darth Vader o della Principessa Amidala, i modelli originali dei veicoli spaziali e le maquette dei numerosi e fantastici personaggi che popolano l'universo di Star Wars.

La mostra includerà inoltre sezioni con effetti speciali video e sonori, oltre ad aree interattive, dove il visitatore potrà confrontarsi con la forza dei Jedi, assistere a un duello con le spade laser, o sentirsi Darth Vader per un giorno. Per finire qualche parola sull'allestimento. Curata da Alessandro Pedretti, la scenografia dell'esposizione si propone infatti come una mostra nella mostra, dove gli oggetti protagonisti sono inseriti su uno sfondo ricco di atmosfere che richiamano a un immaginario di avventura e di paesaggio galattico e che rendono il percorso del visitatore ancora più suggestivo. La mostra resterà aperta al pubblico dal 13 maggio fino al 28 agosto prossimo.

StarWars. The Show

La Triennale di Milano - Viale Alemagna, 6 - 20121 - Milano - tel. +39 02 724341

13 maggio – 28 agosto 2005

Inaugurazione: giovedì 12 maggio 2005, ore 18:30

Ingresso: 7,00/5,50/4,00