Certamente qualcuno dei nostri lettori ricorderà Star Trek WWW, la directory dei siti dedicati a Star Trek creata da Luca Sambucci una dozzina d'anni fa che riuscì a diventare il punto di riferimento mondiale del settore. Al punto che veniva chiamato "la madre di tutti i siti Trek".

Siti Trek - indirizzo www.sititrek.it - potrebbe essere chiamato il "figlio" di tale madre. Senza cercare un'esaustività che, se era ancora possibile ai tempi di Star Trek WWW oggi sarebbe impensabile, questa directory raccoglie gli indirizzi di tutti i siti trek italiani conosciuti dai curatori stessi. Che, naturalmente, continuano ad aggiungerne di nuovi.

Una sezione è dedicata alla Federazione e ai siti ad essa associati: si tratta di una sorta di "ring" creato per permettere ai siti associati di promuoversi a vicenda. Una seconda sezione è dedicata agli "altri" siti, inclusi anche siti non necessariamente dedicati solo a Star Trek, purché parlino spesso o diffusamente di questa serie: è il caso ad esempio del Corriere della fantascienza.

Un'altra iniziativa promossa dagli stessi curatori è Commissione Voyager, un luogo di incontro per gli appassionati di fan fiction: per chi ama leggerla, ma anche e soprattutto per chi ama scriverla. E non solo narrativa, ma anche illustrazione, fumetti, vignette, persino musica. Commissione Voyager è una specie di laboratorio in cui dare sfogo alla propria creatività a tema trek. L'indirizzo è commvoyager.altervista.org.