Contemporaneamente al libro di Fabio Calabrese di cui abbiamo parlato qualche giorno fa nella collana Narratori Europei di Science Fiction la Perseo Libri ha stampato il nuovo libro di un autore che i lettori ben conoscono: Donato Altomare. Di questo autore è uscito recentemente, presso Delos Books, una raccolta dei suoi racconti umoristici dal titolo E la padella disse...

Ricordiamo inoltre che l’autore ha vinto il Premio Urania con il romanzo Mater Maxima.

Mogrius è un pianeta verde: grandi foreste e una vegetazione lussureggiante e una piccola colonia umana, in una Via Lattea nella quale i pianeti delle più lontane stelle possono essere raggiunti in pochi giorni, e dove la Terra continua a essere l'elemento di coesione tra civiltà evolutesi in maniera diversa.

Ma quando dalle grandi piante di Mogrius cominciano a giungere segnali, come se gli alberi possedessero un'intelligenza simile a quella umana, inizia per i ricercatori umani una sfida che presto si tramonta in un incubo... un delitto inspiegabile turba la serenità della base, mentre nel resto della Via Lattea inizia una drammatica ricerca di un misterioso nemico che trama per soggiogare ogni forma di vita senziente.

Dalle piante di Mogrius giungerà la salvezza o la condanna? E qual’è il ruolo di Seonia, l'affascinante donna di Mira Ceti che si muove in maniera singolare e misteriosa? E chi è il Padre di Tutte le cose, e su quale mondo dell'universo si nasconde?

I volumi della Perseo Libri non sono venduti in libreria ma devono essere richiesti direttamente alla casa editrice, al sito www.perseolibri.it.

Il fuoco e il silenzio di Donato Altomare (2005), Perseo Libri, Narratori europei di Science Fiction 22, pag. 313, euro 19,50.