Il Biografilm Festival 2005 dedicherà la prima giornata del suo programma ad un focus su Douglas Adams, il geniale scrittore britannico, autore del libro culto La Guida Galattica per gli Autostoppisti. Oltre all'anteprima del film La Guida Galattica per gli Autostoppisti, tratto dal suo romanzo (in attesa di conferma da parte di Buena Vista Italia) verrà presentato il film Life, The Universe, and Douglas Adams del documentarista americano Rick Mueller e incontri ed eventi per l'intera giornata saranno dedicati a "la vita, l'universo e tutto quanto" amiamo del grande e visionario Douglas Adams.

Adams, nato nel 1951 a Cambridge è stato autore televisivo e radiofonico per la BBC. Nel corso della sua carriera ha collaboratore alla realizzazione di serie storiche come Doctor Who e Monty Python's Flying Circus. Ma l'affetto del pubblico di tutto il mondo lo ha conquistato, alla fine degli anni settanta, con La Guida Galattica per gli autostoppisti, un progetto nato come commedia radiofonica, diventato poi una serie di romanzi e, infine, una miniserie televisiva per la BBC.

Il Biografilm Festival 2005 si svolgerà dal 1 al 5 giugno 2005, presso la Manifattura delle Arti (Cinema Lumiere e Auditorium DMS) di Bologna.