La casa editrice Meisha Merlin Publishing è stata scelta dalla fondazione che cura il Robert A. and Virginia Heinlein Prize e dalla Butler Library Foundation per pubblicare la grande opera editoriale The Virginia Edition: The Definitive Collection of Robert A. Heinlein.

Il progetto sarà diviso in ben quarantasei volumi che attraverseranno tutta la carriera di scrittore di Robert Heinlein. Vi saranno inclusi tutti i romanzi e tutti i racconti pubblicati dall'autore, tutti i saggi e gli articoli, e anche una raccolta di lettere e corrispondenza personale. Nei volumi saranno inclusi anche la maggior parte delle interviste, delle conferenze e altri testi.

L'edizione, nata dalla volontà della vedova di Heinlein Virginia (scomparsa alcuni anni fa) sarà curata da vari esperti dell'opera di Heinlein, tra i quali Eleanor Wood (agente di Robert Heinlein), Art Dula (esecutore testamentario) e Bill Patterson (allievo di Heinlein, organizzatore degli Archives).

Secondo la richiesta della fondazione Robert A. and Virginia Heinlein Prize, The Virginia Edition sarà stampata in tiratura limitata a cinquemila copie. Il primo volume, intitolato I Will Fear No Evil, uscirà nel gennaio del 2006, seguito da un nuovo volume ogni quattro settimane.

I volumi sono rilegati in pelle, di grande formato (14 x 21 cm).

Il prezzo dell'opera completa è stato fissato in 2500 dollari, prezzo che comprende le spese di spedizione via corriere di ogni volume per chi abita negli USA, quindi per l'Europa ci sarà un sovrapprezzo ancora non definito. E' possibile anche pagare in tre tranche, da 1000, 750 e 750 dollari. Chi ordina l'opera sin da subito può pagarla solo 2200 dollari.