Il regista Michael Bay (Armageddon, Pearl Harbor) dirigerà un film basato sui Transformers, i giocattoli della Hasbro molto popolari negli anni '80.

La pellicola sarà prodotta dalla DreamWorks e dalla Paramount e presumibilmente uscirà negli Stati Uniti per il Ringraziamento del 2006. Accando a Bay saranno impegnati sul set Steven Spielberg in qualità di produttore esecutivo, e la collaudata coppia di sceneggiatori formata da Alex Kurtzman e Robert Orci (Alias e Mission Impossible III).

Questa è la seconda trasposizione cinematografica del fenomeno dei Transformers: nel 1986, sull'onda del successo delle serie tv, uscì un film animato. A venti anni di distanza Bay dirigerà un action movie con attori in carne e ossa.

Per quanti non conoscessero questi fortunati personaggi possiamo dare qualche piccola informazione. I Transformers sono dei robot arrivati sul nostro pianeta, dal lontano Cybertron, alla ricerca dell'Energon, la fonte energetica dalla quale dipendono. La terra sarà testimone dello scontro tra i Autobots, i buoni, e i Decepticons, i cattivi.

Il nome Transformers nasce negli Stati Uniti nel 1984 quando la Hasbro comprò i diritti di vendita dei giocattoli giapponesi Micro Change e Diaclone. Seguendo la stessa strategia commerciale messa in atto per la pubblicizzazione dei Masters of the Universe, la famosa casa produttrice di giocatolli ha promosso la realizzazione di fumetti e cartoni animati.

In Italia, dal 1984 al 2002, sono andate in onda dieci serie su quattro diversi canali televisivi: Duel TV, Euro TV, Odeon e Italia Uno.