Il dubbio di Ian McKellen, Gandalf sul grande schermo ma anche apprezzato interprete shakespiriano, è amletico: esserci o non esserci. Lui in X-Men 3 vorrebbe esserci, tornando a interpretare il ruolo chiave di Magneto, ma ancora nessun annuncio ufficiale sul cast completo e definitivo è stato fatto. C’è nell’aria anche l’idea di uno spin off riguardante appunto il pericoloso e magnetico personaggio ma sul suo sito ufficiale il 66enne attore rivela di non credere di essere coinvolto: “Uno spin off su Magneto sarebbe probabilmente sulla sua vita precedente per cui potrebbe non esserci bisogno della mia partecipazione. Vedremo.”

L’attrice olandese Famke Janssen ha già firmato per X-Men 3 e dunque tornerà, non più nei panni di Jean Grey - morta alla fine del secondo episodio - ma (come vuole la saga a fumetti) in quelli di Phoenix, personaggio dotato di straordinari poteri psichici e dagli scopi misteriosi. Anche Hugh Jackman appare ormai certo (ha già firmato) mentre ancora in fase di negoziazione sono i contratti di Halle Berry e Patrick Stewart.

Dal momento che Bryan Singer si sta occupando del nuovo Superman il regista del film sarà il poco noto Matthew Vaughn, che ha al suo attivo soprattutto attività come produttore e che ha finora diretto un solo film, il crime story inglese ancora inedito Layer Cake. Le riprese della terza avventura degli X-Men cominceranno questa estate, l’uscita nei cinema mondiali è prevista per il 26 maggio 2006.