I supereroi stanno vivendo una vera ribalta cinematografica, negli ultimi anni. Ora, dopo l’Uomo Ragno, Batman, gli X-Men, Daredevil, Elektra e compagnia bella, si sta pensando di portare sul grande schermo le avventure del più piccolo, infimo e ridicolo supereroe di tutti i tempi: Rat-Man, il protagonista del famosissimo fumetto di Leo Ortolani, che da diversi anni sollazza le giornate di numerosi lettori con le sue (dis)avventure.

Le notizie si accavallano, si confermano e si confutano a vicenda, ma pare ormai certo che il topastro e la sua allegra combriccola finiranno per approdare a Hollywood. Non solo, pare che l’accordo con la Marvel statunitense preveda anche la stampa delle avventure del ratto per il mercato americano.

Il film di Rat-Man sarà prodotto dalla sconosciuta Jellyfish Productions. Nulla si sa ancora con certezza sui nomi del regista o degli attori. Tra questi, per il ruolo del protagonista si vocifera che la scelta dovrebbe cadere su uno di due candidati: Jack Black (School of Rock, Amore a prima svista) o il nano Warwick Davies (Il Ritorno dello Jedi; Willow).

La solite voci darebbero anche per confermato l'ormai decaduto Eddie Murphy nel ruolo dell’Ispettore Brakko, mentre pare che il piccolo cane di quest’ultimo sarà un personaggio completamente digitale. Addirittura sembra sia stato contattato John Malkovich per dare le sembianze al “papà” di Ratty, lo spietato Valker.

Leo Ortolani, che non conferma e non smentisce la realtà del progetto, si dice comunque dubbioso sulle possibilità del suo eroe di far breccia nei cuori del pubblico americano. “Se faranno un film su Rat-Man,” ha affermato il disegnatore, “dimostreranno molto più coraggio di quel che penso abbiano.”

Il film, fermo al casting per il momento, potrebbe uscire nelle sale americane nell’estate del 2008. Non resta che attendere nuove da oltreoceano e sperare che il coraggio della casa di produzione non venga sprecato in una trasposizione da poco.