Ospite del talk show serale di Jay Leno l’attore Ewan McGregor ha rivelato scottanti dettagli del nuovo kolossal fantascientifico di Michael Bay The Island.

McGregor, già giovane maestro jedi Obi Wan nella trilogia prequel di Guerre Stellari (molto spettacolare il trailer di La vendetta dei Sith), ha come partner l’emergente Scarlett Johansson (Lost in translation).

La vicenda si svolge nella seconda metà del XXI secolo, quando solo l’isola del titolo è rimasta l’unica area incontaminata del pianeta. Lincoln Six-Echo (McGregor) e Jordan Two-Delta (Johansson) non sanno inizialmente di vivere in un ambiente interamente popolato di cloni e quando lo scoprono se la danno a gambe perché, comprensibilmente, non vogliono essere utilizzati come esseri da cui espiantare organi in caso di bisogno.

A tutti i cloni viene regolarmente somministrata una sostanza che sopprime ogni pulsione sessuale, per cui i due sono totalmente ignoranti in materia. Arrivati in una zona in cui possono finalmente rilassarsi i due fuggiaschi si fanno una bella dormita. Al mattino Linclon si sveglia, si alza e si stira i muscoli rivelando un’ingombrante protuberanza tra le gambe, mai avvistata in precedenza. Anche la ragazza è sorpresa e gli chiede che cosa sia, ma il poverino ovviamente non sa cosa risponderle. Probabile comunque che di li a poco i due comincino a farsene un’idea...

Tra il ridacchiare generale la sequenza è stata descritta al pubblico del Tonight Show di Jay Leno; quest’ultimo doppia in una breve sequenza il personaggio di un idrante nel film d’animazione Robots, nel quale McGregor fornisce la voce al protagonista. McGregor ha anche specificato che lui e la Johansson ricoprono i ruoli sia dei cloni sia degli originali. The Island è un film ad alto budget basato su una sceneggiatura della coppia Alex Kurtzman & Roberto Orci (autori di diversi episodi della serie tv Alias) su soggetto di Caspian Tredwell-Owen (Amore senza confini) e coprodotto dallo stesso regista Bay. C’è da sperare che quest’ultimo stavolta si sia trattenuto e abbia strutturato il montaggio del suo nuovo film in stile un po’ meno MTV, abbandonando il formato “frappè” già esibito nei suoi precedenti The Rock, Armageddon e Bad Boys uno e due, traboccanti di frenetici e sterili pseudo virtuosismi di editing. Speriamo bene. Nel cast figurano anche Steve Buscemi, Sean Bean, Michael Clark Duncan, Djimon Hounsou e anche Ethan Phillips, il Neelix di Star Trek Voyager. L’uscita è prevista per la prossima estate.