Non molto tempo fa David Duchovny in un'intervista che abbiamo riportato anche sul Corriere parlava del secondo film di X-Files come di un progetto che stava quasi per andare in porto.

In una recente intervista con Dvd Empire Chris Carter, che sta lavorando al cofanetto della serie spin-off The Lone Gunman, ha detto che il progetto è ancora in fase di trattativa, anche se sembra che ci siano buone possibilità.

"Non esiste ancora una vera e propria sceneggiatura, ma io e Frank Spotnitz abbiamo lavorato su un soggetto. Anche se a dire il vero ci abbiamo lavorato parecchio tempo fa" ha detto Carter. "Al momento stiamo lavorando sul film A Philosophical Investigation per la Paramount, vorremmo finire questo lavoro prima di dedicarci a X-Files. Sul fatto che il film si faccia o no, poi, questa è una decisione che deve prendere qualcun altro."

Carter ha anche parlato di Lone Gunmen, il cui scarso successo a suo modo di vedere è stato dovuto più alla scarsa promozione da parte della rete che non alle qualità della serie, che era davvero ben fatta. E ha ammesso che ci sono ancora preoccupazioni riguardo all'episodio pilota della serie, la cui trama aveva forti ed evidenti similitudini con gli eventi dell'11 settembre, e che dall'epoca della tragedia non è più stata trasmessa in televisione. Non è detto quindi che l'episodio venga effettivamente inserito nel cofanetto dvd.