Gli appassionati di Star Trek che hanno apprezzato il deciso miglioramento imposto a Enterprise nella quarta stagione, sotto la supervisione di Manny Coto, potrebbero restare delusi dall'episodio conclusivo, che non è stato sviluppato dal produttore esecutivo della quarta stagione ma dai soliti Rick Berman e Brannon Braga che avevano condotto la serie fino alla fine della terza stagione.

Come mai questo cambio di rotta proprio sul finale? Il motivo è semplice. Come ammette la stessa Paramount, il soggetto per l'episodio finale di Enterprise era praticamente già pronto dallo scorso anno, quando alla fine della terza stagione si prospettava la chiusura anticipata della serie. "L'episodio è stato scritto quando sembrava che la serie sarebbe stata cancellata" ha detto una fonte Paramount a SyFy Portal. "Qualcosa è stato aggiustato, ma sostanzialmente il soggetto è quello."

Il portavoce della Paramount non ha specificato se il soggetto originale prevedesse già la partecipazione di Jonathan Frakes e Marina Sirtis, che come annunciato appariranno nell'episodio nei ruoli familiari di William Riker e Deanna Troi di The Next Generation.

"E' una cosa piuttosto normale a Hollywood riutilizzare vecchie sceneggiature o vecchi soggetti. Per esempio un paio d'anni fa nella serie Stargate SG-1 hanno utilizzato per un episodio un soggetto scritto per un seguito al film Stargate poi mai prodotto. La stessa Next Generation ha utilizzato diverse sceneggiature scritte per la serie Star Trek: Phase II che fu annullata quando si decise di produrre i film per il cinema."

Resta il fatto che dopo una stagione di buona qualità (anche se di modesti ascolti) come quella prodotta da Coto, tornare al "menage" Berman-Braga proprio nel finale lascia un po' l'amaro in bocca. E le dichiarazioni di Jolene Blalock, che ha definito These are the voyages "scandaloso" non promettono nulla di buono.

D'altra parte, Star Trek non ha certo una gran tradizione per quanto riguarda i finali. Se All good things, con cui si concludeva The Next Generation, per quanto a nostro avviso sopravvalutato fosse comunque un buon episodio, scandaloso fu il finale di una serie bellissima come Deep Space Nine, con un episodio (What You Leave Behind) fatto di flashback e di ricordi, dove tutti ricordavano tutto quello che era loro successo con l'eccezione di Worf che "dimenticava" niente di meno che la propria amata moglie Jadzia. Il finale di Voyager, Endgame, non mancava di ritmo ma soffriva di gravi lacune dal punto di vista della coerenza dei personaggi.

La fonte anonima della Paramount ha anche commentato il fatto che i set di Enterprise anziché essere distrutti siano stati impacchettati e portati in Canada. "Lo scopo non è quello che pensano i fan" (ovvero, prepararsi per un'eventuale quinta stagione. "Saranno rilavorati per usarli in un nuovo progetto."

Staremo a vedere. Intanto pare che un canale televisivo, Spike TV, abbia mostrato un vago interesse per la quinta stagione, ma non c'è ancora nulla di definito.