Anche quest'anno è arrivato il momento dell'appuntamento annuale atteso da molti appassionati di fantascienza, quello della Italcon, il convegno ufficiale che si svolge ogni anno dal 1972 e durante il quale viene assegnato il Premio Italia, il più importante premio italiano. Da qualche anno l'Italcon è abbinata alla Deepcon, la convention organizzata dal club Deep Space One giunta alla sesta edizione, e si tiene a Fiuggi, non lontano da Roma. La fusione delle due manifestazioni dà luogo a una convention che spazia dalla letteratura al cinema, dalla televisione al fumetto, dalla divulgazione scientifica ai giochi di ruolo.

Queste molte anime sono ben rappresentate dall'elenco degli ospiti presenti quest'anno. Garrett Wang è l'interprete di Harry Kim, regular nelle sette stagioni di Star Trek Voyager; Jeremy Bulloch è l'attore che nella trilogia originale di Star Wars interpretava Boba Fett; Larry Nemecek cura la rivista Star Trek Communicator ed è un esperto del mondo delle serie televisive; Joseph Nassise, scrittore americano presidente della Horror Writers Association è l'autore del romanzo Riverwatch, edito dalla Gargoyle Books e presentato durante il convegno; Umberto Guidoni, parlamentare europeo, è uno dei pochissimi italiani che hanno avuto la fortuna di viaggiare nello spazio. Infine Roberto Vacca, uno dei più noti scrittori italiani di fantascienza, commentatore televisivo e divulgatore, presenterà il suo ultimo romanzo di fantapolitica, Kill? edito da Marsilio.

Oltre a un vasto programma di conferenze e tavole rotonde, diverse delle quali incentrate sull'argomento Fantascienza e informatica, in programma una serata dedicata all'horror, la sfilata in costume e la cerimonia di premiazione del Premio Italia.

La Deepcon si svolge a Fiuggi, presso l'hotel Ambasciatori (via dei Villini, 8) dal 17 al 20 marzo. Per informazioni sulle iscrizioni e il pernottamento si può visitare il sito della manifestazione all'indirizzo www.deepcon.it.