Immaginatevi di scoprire che i vostri sogni, o almeno qualcuno di essi, hanno il potere di modificare la realtà, che addirittura il mondo cambia e si rimodella, pur di permettere al vostro sogno di diventare realtà.

Un immenso dono o una grande maledizione?  

Gorge Orr, il giovane protagonista del romanzo, sembra propendere per la seconda ipotesi, tanto che cerca di evitare il sonno con un cocktail di psicofarmaci (si, la quarta di copertina dice che tenta il suicidio, ma le quarte di copertina mentono) che lo porta prima all’ospedale e poi nello studio del dottor Haber, uno psichiatra che al contrario ritiene desiderabile cambiare io mondo, specie quello martoriato dall'effetto serra del romanzo.

Eliminare il problema della sovrappopolazione, far cessare i conflitti tra le nazioni della Terra, far scomparire il razzismo e le nevrosi sono obiettivi senz’altro desiderabili, ne converrete anche voi. E così il dottor Haber inizia a costringere Orr, con l’aiuto di una macchina che influenza le onde cerebrali, a fare sogni guidati, tesi ai suoi scopi, ben presto la realtà inizia a cambiare sempre di più, ma spesso i sogni si trasformano in incubi, i miglioramenti possono nascondere insidie nascoste e la realtà violata potrebbe cercare la rivincita.

La falce dei cieli è un romanzo di Ursula K. Le Guin forse atipico per questa scrittrice, sempre molto impegnata sul piano dei diritti umani e dell’uguaglianza, stavolta alle prese con il tema dell’apprendista stregone, lo scienziato che mette a rischio l’esistenza dell’umanità nell’ansia di migliorare il mondo.

La scrittrice americana non si dilunga troppo a descrivere le conseguenze dei sogni “efficaci” di Orr, e neppure avanza spiegazioni sul suo potere, preferendo tenere al centro della narrazione l’uomo, e dimostrando una volta di più la sua sensibilità umanistica, nonostante questo il lettore viene presto intrappolato nella ragnatela dei cambiamenti, sempre più evidenti, sempre migliori, sempre più sottilmente sbagliati.Decisamente un ottimo esordio per la nuova collana della Casa Editrice Nord.

Ursula Kroeber Le Guin, nata nel 1929 in California, vincitrice di un numero impressionante di premi, 5 Hugo e 5 nebula tra gli altri, insignita del titolo di Gran Master della Science Fiction Writers of America  è una delle grandi figure della fantascienza, autrice di opere fondamentali che hanno profondamente influenzato la fantascienza moderna.