Se acquistare i cofanetti vi sembrava un impegno economico troppo gravoso, ecco una nuova formula per seguire Star Trek alla portata di tutti. De Agostini porta in edicola The Next Generation, con una serie di uscite che proporranno i singoli dvd da quattro episodi ciascuno accompagnati da un fascicolo, una sorta di enciclopedia di Star Trek che di volta in volta presenterà personaggi, navi stellari, tecnologie e pianeti.

Sono previste 48 uscite a cadenza quattordicinale, le prime tre uscite al sabato e le successive al giovedì. La prima uscita conterrà due dvd e le successive uno, per un totale di 49 (sette per ognuna delle sette stagioni). Il prezzo di lancio della prima uscita è di 6,90 euro, mentre le successive costeranno 11,90. In corrispondenza dei numeri 15 e 30 saranno anche messi in vendita dei raccoglitori al prezzo di 6,50 euro.

E' anche possibile richiedere l'opera direttamente alla De Agostini, in una sorta di abbonamento (che ricalca il modello delle enciclopedie De Agostini) che prevede un primo invio comprendente i primi due dvd e un regalo (un orologio digitale) a 11,90 euro, e gli invii successivi allo stesso prezzo ma con un solo dvd.

Il sito De Agostini ospita tra l'altro un'intervista con Gabriella Cordone dello Stic e altri contenuti dedicati a Star Trek.