Sarà Anne McCaffrey ad essere nominata Grand Master della fantascienza al banchetto dei Premi Nebula di quest'anno. Lo ha annunciato la SFWA, l'associazione degli scrittori americani di fantascienza nella persona del suo presidente, Catherine Asaro. Si tratta del ventiduesimo autore nominato Grand Master dal 1974 a oggi.

Il premio verrà consegnato durante il weekend di assegnazione dei Premi Nebula, dal 28 aprile al 1 maggio, a Chicago.

La carriera di Anne McCaffrey è iniziata quasi quarant'anni fa, con la pubblicazione del romanzo breve La cerca del Weyr (1967), che vinse il Premio Hugo e il Premio Nebula e con la quale iniziava la saga che ha dato la fama a questa scrittrice, il ciclo dei Dragonieri di Pern. Fu anche il primo premio Hugo vinto da una donna. In seguito la McCaffrey ha vinto il Writers of the Future Life Time Achievement Award, l'HOMer award e il Science Fiction Book Club's Book of the Year. Il romanzo del 1978 Il drago bianco è stato il primo romanzo di fantascienza edito in rilegato a entrare nella classifica dei bestseller del New York Times.

Nata a Cambridge in Massachusetts, il primo aprile 1926, proprio quando usciva il primo numero della prima rivista di fantascienza, la McCaffrey si è laureata con lode al Radcliffe College in lingua e letteratura slava. Dopo l'università si è dedicata al teatro, studiando dizione per non anni e dirigendo la prima americana del Ludus de Nato Infante Mirificus di Carl Orff. Nel 1970 la McCaffrey si è trasferita con i tre figli in Irlanda dove vive tutt'ora in una casa progettata da lei stessa, chiamata Dragonhold-Underhill.

E' proprietaria di un maneggio e i suoi cavalli hanno vinto diversi premi.

Anne McCaffrey è stata ospite in Italia alla Deepcon/Italcon del 2002, insieme ad Harry Harrison.

E' la terza donna ad essere insignita del titolo di Grand Master, dopo Andre Norton (1983) e Ursula K. Le Guin (2003). In Italia i suoi libri sono stati editi principalmente dall'Editrice Nord e dalla Fanucci.