Di giochi basati su Guerre Stellari non ne sono mai mancati. Anzi, lo stesso George Lucas è stato un pioniere del mondo dei videogames, sin da quando costituì all'interno della sua azienda il "game group" che poi sarebbe diventato la LucasArts. Ma oggi non vogliamo parlare di un prodotto da milioni di dollari di fatturato ma di una produzione amatoriale e del tutto gratuita: Star Wars - Shadows of the Empire. Si tratta di un'avventura grafica, realizzata a livello amatoriale e interamente gratuita (e quindi senza alcun scopo di lucro), sullo stile dei vecchi Monkey Island, Indiana Jones e Broken Sword basata sul famoso romanzo L'Ombra dell'Impero di Steve Perry, unico caso di storia accettata nella continuity ufficiale dei film di Star Wars.

E' già disponibile il Tech Demo in lingua italiana e inglese: in realtà si tratta di un vero e proprio piccolo gioco fuori continuity che fa il verso alle avventure grafiche del passato e all'universo fantascientifico in generale. Protagonisti del demo: il Jedi Luke Skywalker e il piccolo astrodroide C1-P8. I nostri eroi partiranno alla ricerca di un misterioso oggetto che potrebbe svelare il più grande dei misteri dell'antico Ordine dei Jedi.

Il sito ufficiale del gioco da cui è possibile scaricare il Tech Demo gratis è dsgames.guerrestellari.net/indexita.html. Alcune immagini possono essere trovate sul sito della rivista di videogiochi The Games Machine, www.tgmonline.it/news/gennaio2005/20050107200602. L'intero progetto è sotto l'"ala protettiva" del noto sito italiano di Star Wars, GuerreStellari.net (www.guerrestellari.net).