Se in Gran Bretagna si è appena conclusa la prima stagione e in Usa siamo più o meno a metà, in Italia Stargate Atlantis comincerà a partire dal 5 marzo 2005, sul canale Fox Telefilm di Sky. In ritardo rispetto ai paesi più fantascientificamente evoluti ma, insomma, non poi così tanto, anzi.

Stargate Atlantis è la nuova serie nata come spin-off di Stargate SG-1. Dopo aver trovato in Antartide una base degli Antichi, la razza ormai scomparsa costruttrice degli stargate, si scopre che una particolare sequenza di simboli collega lo stargate terrestre con una stazione situata nella galassia Pegasus. L'energia necessaria per attivare il collegamento è enorme ed quindi possibile un balzo solo: viene quindi approntata una spedizione multinazionale con lo scopo di esplorare la nuova galassia, nella speranza di scoprire qualcosa di pù sulla civiltà degli Antichi.

La destinazione è Atlantis, una base sottomarina costruita dagli Antichi millenni prima nella galassia Pegasus. Qui i membri della spedizione terrestre troveranno altre colonie di esseri umani, ma soprattutto dei nuovi, temibilissimi nemici.

Il cast è composto da Torri Higginson, che intepreta il ruolo della comandante della spedizione, la dottoressa Weir (già vista in alcuni episodi di SG-1 anche se l'attrice era diversa, Jessica Steen), Joe Flanigan è il maggiore John Sheppard, David Hewlett è lo scienziato canadese Rodney McKay (apparso in alcuni episodi di SG-1), Rainbow Sun Francks nella parte del pilota Aiden Ford e Rachel Luttrell è Teyla, una abitante di un pianeta visitato dai terrestri che si unisce a loro.

Per festeggiare l'esordio della serie la Fox Italia ha contattato il club ufficiale degli appassionati italiani, lo Stargate SG-1 Italy Fan Club, invitandoli alla prima visione assoluta dei due episodi pilota della serie, sabato 26 febbraio a Roma.

Per l'occasione ci sarà una particolare e graditissima sorpresa per i fan: saranno messi a disposizione ed estratti a sorte, tra tutti i partecipanti, due poster di Atlantis con gli autografi originali degli attori della serie.

Chiunque voglia partecipare all'evento non deve far altro che contattare la segreteria del club all'indizirro iscrizioni@sg1italy.net per segnalare la propria adesione.