Sono aperte da ieri mattina i seggi virtuali per la prima fase del Premio Italia 2005, il premio nazionale della fantascienza assegnato dai partecipanti del convegno ufficiale italiano, l'Italcon, e dai soci della World SF, l'associazione dei professionisti.

Tutti gli iscritti registrati alle ultime due edizioni del convegno, quella del 2003 a San Marino e quella del 2004 a Fiuggi, oltre agli iscritti alla World SF, hanno ricevuto ieri una mail con i dati (userid e password) per accedere al sito di voto, che si trova all'indirizzo www.worldsf.org/premioitalia/. In questa prima fase i votanti dovranno indicare fino a tre candidati a propria scelta per ognuna delle categorie. Tra questi candidati verranno scelti successivamente i finalisti, che saranno votati durante la seconda fase. I vincitori saranno annunciati in una cerimonia durante la notte del 20 marzo prossimo, all'Italcon di Fiuggi.

Tra le novità che vengono introdotte a partire da quest'anno c'è l'introduzione di tre nuove categorie dedicate allo spettacolo: miglior film, miglior serie televisiva e miglior dvd. Tre categorie sulle quali probabilmente tutti, anche chi non è esperto della produzione letteraria di fantascienza, dovrebbe essere in grado di dare il proprio giudizio.

Inoltre da quest'anno la categoria romanzo italiano viene spezzata in due, con un premio per il miglior romanzo fantasy e uno per il miglior romanzo di fantascienza. E' stata inoltre abolita la norma introdotta due anni fa che rendeva votabili le opere degli ultimi due anni: si torna a votare per le produzioni del solo anno precedente.

Chi non avesse ricevuto la mail con i dati per votare e ritenesse di averne diritto può scrivere all'indirizzo staff@worldsf.org.

Sul sito www.fantascienza.com/italcon è disponibile il regolamento completo e l'albo d'oro del Premio Italia.