Se l'anno scorso con Il ritorno del Re il cinema fantastico ha visto la sua annata migliore dai tempi dei fratelli Lumiere, con una sfilza di Oscar senza precedenti, quest'anno i giudici dell'Academy hanno deciso di tornare con i piedi per terra. Magari neanche proprio per terra, se è vero che è The Aviator, il film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio a fare la parte del leone con undici nomination.

Ha raccolto invece sette candidature Finding Neverland, il film che racconta la storia di J.M. Barrie, il creatore di Peter Pan: fantastico il libro, ma certo non può essere considerato un film fantastico la biografia dell'autore.

Tolto Finding Neverland, i candidati fantastici che restano sono rari e vanno cercati con attenzione, un po' ai margini. Nessun candidato nella categoria film, nessun candidato nella categoria regista, nessun candidato nel miglior attore né protagonista né non protagonista. Una nomination spunta nella categoria migliore attrice per Kate Winslet in Eternal Sunshine of the Spotless Mind, in italiano Se mi lasci ti cancello, una curiosa commedia dai sapori dickiani.

Nella fotografia troviamo il bellissimo film cinese di Yimou Zhang La foresta dei pugnali volanti, e nella sceneggiatura originale The Incredibles, il film sui supereroi della Pixar.

Qualche soddisfazione nella musica con John Williams nominato per la colonna sonora di Harry Potter and the Prisoner of Azkaban. Mentre restano territorio del film fantastico, come tradizione, le categorie dedicate agli effetti speciali: Harry Potter, Spider-Man 2, I, Robot per gli effetti visivi e Spider-Man 2, Polar Express e The Incredibles per quelli sonori.

Nella categoria film d'animazione - che negli ultimi anni ha rappresentato uno dei filoni più interessanti del cinema - Shark Tale è il vaso di coccio che dovrà vedersela con i campioni di incassi The Incredibles e Shrek II.

L'elenco completo delle nomination è disponibile su www.oscars.com.