Numero 22 per Alpha Quadrant, la fanzine del club Deep Space One che nelle ultime uscite ha fatto un deciso salto di qualità. Al centro di questo numero due importanti speciali: la seconda parte dell'articolo di Alessandro Vietti sulle sonde Voyager, iniziato sul numero scorso e basato sulla conferenza tenuta dallo stesso Vietti alla Deepcon 2004; e un interessante articolo di Antonio Falcolini che racconta la storia di Merlino, uno dei personaggi chiave della mitologia britannica alla base del genere fantasy. Nel numero anche un articolo su Flash Gordon e un parallelo tra il design dell'astronave Enterprise del telefilm omonimo e l'aereo P-38 Lightning del 1938.

Insieme ad Alpha Quadrant è uscito anche Alpha Log 2004, lo speciale monografico che quest'anno è dedicato a Star Trek: un argomento piuttosto difficile da trattare dicendo qualcosa di nuovo, impresa che però ci sembra riuscita con una raccolta di articoli interessanti, ricchi soprattutto di spunti personali (come nelle testimonianze sui diversi attori conosciuti in prima persona dai soci del DS1, o nell'articolo di Flora Staglianò sull'adattamento in italiano degli episodi).

Alpha Quadrant e Alpha Log sono gratuiti e riservati ai soci di Deep Space One. L'associazione al club costa 20 euro all'anno, per informazioni: www.ds1.it.