Va in onda domenica 19 dicembre, su Rai Due alle 21, Riverworld Il mondo del fiume (Riverworld), il film per la televisione diretto da Kari Skogland tratto (o meglio ispirato) dai libri di Philip Jose Farmer. Distribuito in Italia su videocassetta, il film è in realtà ben poca cosa: basso budget, scarsa aderenza al libro, attori a esser generosi di secondo piano. Il giudizio di IMDB è un impietoso 4,7 ben lontano dalla sufficienza, e naturalmente i più critici verso questa produzione sono proprio gli appassionati di fantascienza che possono aver letto il romanzo, To Your Scarttered Bodies Go e seguiti.

La storia parla di un astronauta che, dopo la morte, si risveglia su un misterioso pianeta chiamato Riverworld dove si è risvegliata tutta l'umanità dopo la morte. L'astronauta ricopre parzialmente il ruolo che aveva nella storia originale l'esploratore Richard Burton, personaggio di grandissimo spessore sia nella storia reale che nel romanzo di Farmer. Durante il suo viaggio, l'astronauta conosce altri personaggi, come Mark Twain, Alice Hargreaves (che ispirò la Alice di Carroll), un alieno di nome Monat e altri.

Si tratta dell'unico adattamento di un'opera di Philip Jose Farmer, scrittore tra i più originali la cui opera è ricchissima di spunti avventurosi che potrebbero essere con successo saccheggiati da Hollywood, che tuttavia fino ad oggi, a parte questo tentativo malriuscito, lo ha sempre ignorato.

Durante le feste sono in programmazione molti film e telefilm di fantascienza, ricordiamo che nella nostra sezione TV sono consultabili tutti i programmi televisivi attinenti al nostro genere.