Shawn Ashmore, che interpreta il ruolo di Ged, il protagonista della nuova miniserie sul ciclo di Earthsea, in un intervista a Sci Fi Wire ha detto di essere sempre stato un appassionato di fantascienza e fantasy, ma che non aveva mai letto nulla di Ursula K. Le Guin fin quando non gli è stato proposto lo script di Legend Of Earthsea. “Quando l’ho letto mi è subito piaciuto, e allora ho comprato al volo A Wizard of Earthsea e The Tombs of Atuan, li ho letti d’un fiato e mi sono innamorato dei personaggi e dell’ambientazione. Così ho deciso di farne parte.”

“La struttura ricalca la classica storia di crescita fisica e spirituale di un ragazzo. Insomma, anche io nella mia vita ho passato gli stessi momenti di Ged, anche se non ho mai studiato in una scuola per maghi, ma questo mi ha aiutato nel dare corpo a un personaggio intenso e affascinante. E’ un giovane testardo, nato e cresciuto in mezzo al niente che si sente destinato a grandi cose, ma che possiede anche una sfaccettatura dark con la quale deve imparare a convivere. Inevitabilmente dovrà fare i conti con le conseguenze delle proprie azioni, e capire come farsene carico per crescere.”

Ashmore dividerà lo schermo con Kristin Kreuk (Lois Lane in Smallville) che sarà Tenar e Danny Glover (Arma Letale) che interpreterà il suo mentore Ogion. Le riprese sono state ultimate nel giro di tre mesi, a Vancouver.

“E’ stato un lavoro veloce per una miniserie della durata di quattro ore.” Ha detto ancora Ashmore. “Era tutto organizzato alla perfezione, ma proprio per questo non ci hanno concesso un minuto di pausa. Mi hanno fatto partecipare sin dall’inizio alle riunioni, anche quando si trattava di decidere il look del personaggio, e questo mi ha aiutato moltissimo. Il primo giorno di riprese ero nervosissimo, poi mi sono guardato attorno e mi sono reso conto che tutto quello che avevo letto era diventato reale, e ho iniziato a recitare. Il lavoro è stato comunque più duro che per X-Men 2, dove per un film di due ore abbiamo lavorato per sei mesi.”

Ashmore, infatti, interpreta anche il ruolo dell’Uomo di Ghiaccio (o Iceman che dir si voglia) nella serie cinematografica degli X-Men, e a questo proposito ha detto che il suo personaggio tornerà anche nel terzo episodio, come da obblighi contrattuali, anche se X-Men 3 ora è in una sorta di limbo produttivo a causa dell’impegno di Singer sul set di Superman Returns. “Ho firmato per girare il terzo film, ma non ho alcuna idea né sullo script ne sul regista. Per quanto mi riguarda mi piacerebbe che la rivalità tra me e Pyro (il mutante che controlla infuoco interpretato da Aaron Stanford) venisse sviluppata, penso che sarebbe molto interessante per entrambi. Ovviamente mi piace come si sta muovendo la relazione con Rogue (Anna Paquin), perché non è la classica love story da teen ager, la loro è una storia con risvolti problematici.”

Riguardo la decisione di Singer di abbandonare il progetto, Ashmore ha detto: “E’ pesante perdere chi ha materialmente creato l’intero universo sul quale si sono basati i due film precedenti. Ma è anche probabile che un nuovo regista possa dare nuovi spunti, sempre, però, mantenendosi fedele ai fumetti senza stravolgerne i punti cardine che la Marvel e Singer hanno definito. Cercare di strafare vorrebbe dire affossare l’intera serie.”

Insieme ad Ashmore, nel cast di Earthsea ci sarà anche Isabella Rossellini, che riguardo al suo personaggio Thar, ha detto: “Interpreto un personaggio malato, avvelenata senza sapere di esserlo. Ed è stata dura, perché l’andamento altalenante dei sintomi da avvelenamento era complicato da rendere nella recitazione. Tanto per chiarire, considerate che sul mio copione c’era una sezione dedicata solo al grado di avvelenamento che avevo in quella scena, e questo comportava non solo un make up differente, ma anche che dovevo ricordare di parlare, e muovermi in un certo modo. Il personaggio mi è davvero piaciuto, è una donna saggia e potente, insomma, proprio come mi piacerebbe invecchiare.”

Isabella Rossellini si sta dividendo ultimamente tra varie produzioni televisive e non ritiene impossibile un suo ritorno anche in Alias.

Legend Of Earthsea sarà sugli schermi di Sci Fi Channell il 13 dicembre.