Nonostante gli ostacoli studiati appositamente per selezionare un pubblico fortemente motivato, come le fermate del metro impraticabili a causa della contemporanea "O bei o bei", la difficoltà a trovare la sala "Cinema" nella quale si svolgeva l'evento, e il caldo (sembra strano, d'inverno) all'interno della sala stessa, una vera e propria folla è riuscita ugualmente a partecipare al secondo Delos Day, la giornata organizzata da Delos Books per parlare di scrittura, di fantastico e celebrare alcune premiazioni.

Il folto pubblico della mattina, quando si è svolta la manifestazione dedicata al Signore degli Anelli, con la partecipazione di Franco Manni, Mauro Gervasini, Emanuele Terzuoli, Franco Clun, Ivan Cavini e Luigi Pachì (Paolo Paron ha dato buca, non si sa ancora come mai), ha letteralmente straripato quando nel pomeriggio si è svolta la tavola rotonda dedicata al "mestiere di scrivere", con Gianfranco Viviani, Mauro Gaffo, Massimo Polidoro, Gianluca Bomprezzi, Vittorio Curtoni, Enzo Fileno Carabba, Alfredo Castelli e Jacopo De Michelis. I posti a sedere erano tutti occupati e i corridoi della sala pieni di gente in piedi. Non siamo bravissimi a fare questi calcoli, ma stimiamo che almeno quattrocento persone abbiano partecipato all'evento, tra mattinata e pomeriggio.

Le copie disponibili al banchetto delle varie novità Delos Books, il numero zero della Writers Magazine, il volume Il Signore degli Anelli Da J.R.R. Tolkien a Peter Jackson, Robot45, Sherlock Magazine 3 e il libro E la padella disse... sono state spazzate via. In questi giorni saranno messe in vendita sul Delos Store per chi non ha potuto acquistarle sul posto.

Una galleria fotografica dell'evento è disponibile sul Museo Fotografico della Fantascienza, all'indirizzo www.fantascienza.com/mffi/album.html?con=132