E' Antonio Piras ad aggiudicarsi la prima edizione del concorso Robot Fantascienza per racconti inediti, con la storia L'enigma del coniglio. La proclamazione, da parte della giuria composta da nomi illustri come Vittorio Curtoni, Valerio Evangelisti, Giuseppe Lippi, Franco Forte e Silvio Sosio, e la premiazione del vincitore sono avvenute ieri pomeriggio a Milano, alla conclusione del Delos Day al Palazzo delle Stelline.

Secondo classificato è risultato Fabio Lastrucci col racconto La disciplina dell'occhio, mentre Michele Piccolino, che ha puntato sulla sua ormai nota verve comica, è arrivato terzo con La dura legge dello spazio.

Piazzamenti in finale anche per Claudio Tanari con Tras una cortina de años, per Pietro Fratta con Do the evolution e per Maurizio Nati con Sunny Afternoon.

Il racconto vincitore sarà probabilmente pubblicato già sul prossimo numero della rivista Robot. Era la prima edizione di questo premio, anche se in realtà durante la scorsa incarnazione della rivista Robot avevano già avuto luogo due edizioni del premio collegato alla rivista, vinte da Morena Madri e da Mauro Gaffo.

La manifestazione ha visto anche la simbolica premiazione della vincitrice del Premio Fantascienza.com, Clelia Farris autrice del romanzo Rupes Recta che sarà pubblicato il prossimo anno nella collana Fantascienza.com.