Il sito del mese

di Silvio Sosio

SF Central

I siti dedicati alla fantascienza su Internet sono migliaia. Un po' per volta, Delos si propone di presentarvi i migliori. Italiani e stranieri, scelti dalla nostra redazione fra i più belli, i più utili, i più attivi, i più interessanti che la rete possa offrire.

SF CENTRAL http://www.sfcentral.com

Parlavamo il mese scorso, a proposito di Dark Horizons (www.darkhorizons.com) dei siti dedicati all'informazione, e su questo numero ci troviamo a premiare un altro sito di questo tipo, questa volta maggiormente rivolto alla fantascienza scritta: SfCentral.

Il progetto SF Central nasce come fonte indipendente e professionale di notizie, ma non solo. Il curatore, Artis Trust, va in effetti a colmare una lacuna dell'informazione su internet dedicata alla sf, visto che gli altri siti di news sono dedicati soprattutto al cinema e alla televisione. In effetti, SF Central svolge il ruolo che dovrebbe svolgere l'edizione online di Locus, che invece è aggiornata una volta al mese e solo con poche notizie, riservando il grosso dell'informazione all'edizione cartacea.

SF Central dal canto suo vanta aggiornamenti quotidiani, e si propone quindi come un sito da bookmarkare subito e da visitare ogni giorno. Sta già diventando una delle fonti più utili per il Corriere della Fantascienza (www.corriere.fantascienza.com, che ne traduce in italiano le notizie più interessanti, ma questa volta potrebbe accadere anche l'inverso, in quanto il curatore ha dimostrato un vivo interesse a collaborare con noi di Fantascienza.com e probabilmente comincerà a proporre, debitamente tradotti in inglese, alcuni nostri materiali.

Come il nostro Corriere, anche SF Central si propone come "start page" per i fan, offrendo una selezionata lista di link con i siti più importanti.

La prima pagina di SF Central, dedicata alle news, propone una grafica high tech molto elegante ma ugualmente di caricamento abbastanza veloce. All'interno poi il sito offre molto altro materiale, tra cui articoli, racconti, interviste. Artis è però un curatore estremamente vivace, e ha già idee per molti nuovi servizi, come una chat, un mercatino di annunci, e così via. E' possibile che alcuni di questi servizi vengano realizzati in cooperazione con Fantascienza.com.

Personalmente credo che questo sito abbia le carte in regola per diventare uno dei siti dedicati alla fantascienza più interessanti. Tenetelo d'occhio.