Trasmessi i primi dieci episodi, a ottobre Sci Fi Channel aveva dichiarato chiusa la prima metà della stagione e mandato le due serie di Stargate, SG-1 e Atlantis, a riposo per un paio di mesi. I fan americani si erano quindi rassegnati a fare a meno delle loro serie preferite fino al 6 gennaio, data ufficiale di Sci Fi Channel per la premiere della seconda metà della stagione, incoraggiati dal recente annuncio di Sci Fi di aver commissionato una nuova stagione per entrambe le serie, che sono attualmente le serie di fantascienza di maggior successo.

Qualche settimana fa però, incredibilmente, hanno cominciato ad apparire in rete dei nuovi episodi di Atlantis. Da dove venivano? In USA la serie era ferma, e così pure in UK. Possibile che in qualche parte del mondo andassero in onda nuovi episodi mai trasmessi in USA?

Possibile, e quel luogo del mondo a quanto pare è il Canada. Su The Movie Network, ogni martedì alle 2 di notte, già da tre settimane vanno in onda i nuovi episodi.

Fortunati i canadesi, certo, ma forse un po' avventati i produttori della serie, tra i quali c'è lo stesso Sci Fi Channel, a permettere che accadesse un fatto del genere. Come sempre avviene infatti mezza giornata dopo la messa in onda dell'episodio è già possibile trovare su Suprnova (www.suprnova.org) o siti simili il file di avvio BitTorrent per scaricarne la versione in Xvid, praticamente in qualità dvd. E a questo punto i fan americani anziché sintonizzarsi su Sci Fi Channel passeranno probabilmente le sere del mercoledì davanti allo schermo del PC.