Col suo volumone di 396 pagine al prezzo di 16 euro, Alia, edita dalla casa editrice torinese Libri Nuovi, può essere vista come una sorta di grossa rivista annuale, che esce ora con il secondo numero. Si tratta di una antologia di narrativa fantastica che raccoglie racconti di autori italiani, giapponesi e di lingua inglese. Tuttii testi inediti italiani e stranieri, testi ritradotti per l'occasione o da lungo tempo non più disponibili.

"Alia, un progetto che noi speriamo duri nel tempo, è un piccolo strumento per imparare il linguaggio della notte, dei sogni, della paura, dei desideri" scrive la curatrice Silvia Treves. "Ma Alia è anche un oggetto, un volume, una serie di fogli stampati. Un piccolo mare di storie, un arcipelago di isole vicine eppure diverse. E che cosa vi promette, che cosa vi garantisce Alia 2, il volume che tenete fra le mani? Una strepitosa raccolta di splendidi racconti? Un’antologia di racconti fantastici? Né l’una né l’altra, ma un po’ di entrambe e molto altro."

La sezione italiana, curata e introdotta da Vittorio Catani, presenta racconti di Giuseppe Pederiali, Vittorio Curtoni, Alberto Cola, Giovanni Burgio e altri; quella di lingua inglese, curata da Davide Mana, propone tra l'altro un racconto di Robert Howard. Molto corposa e molto interessante anche la sezione giapponese, curata da Massimo Soumaré.

Alia può essere ordinata sul sito www.librinuovi.info o sul Delos Delos www.delostore.it nella sezione Bazaar.