Un lutto nel mondo della fantascienza italiana. Anche se si tratta di una persona non notissima nell'ambiente, aveva partecipato più d'una volta al premio Urania negli ultimi anni, arrivando tra i finalisti in una delle edizioni. E' morto la settimana scorsa Marino de Pascalis, per una malattia fulminante che gli ha lasciato pochi mesi di vita. Il male gli era stato diagnosticato agli inizi dell'anno.

Marino era di Bari e partecipò al primo gruppo dei fan baresi, alla cui formazione collaborai di persona con Eugenio Ragone nei primi anni '70. Successivamente, per motivi di lavoro, fu trasferito a Roma. Ma mantenevamo frequenti contatti.

In età non giovanile - il che è insolito - incominciò a scrivere romanzi, di sf e d'altro genere.

In Italia nessuna delle sue opere è stata pubblicata, almeno finora; ma un suo romanzo (un "giallo" storico) è stato acquistato e già tradotto in Inghilterra, e se ne attende la pubblicazione a breve. Non ha fatto in tempo a vedere realizzato il suo libro.

Appassionato di scrittura e di storia, collaborava tra l'altro con il sito Nigra LaTebra e con il Rifugio degli Esordienti. Su uno dei prossimi numeri di Delos pubblicheremo un brano di un suo romanzo.