E' finalmente visionabile su internet (www.starwars.com) il teaser trailer di Episodio III La vendetta dei Sith, anteprima sia del film di maggio 2005 che del trailer ufficiale che vedremo poco prima dell'esordio dell'opera nelle sale cinematografiche.

Come nella migliore tradizione di Star Wars il primo trailer, invece che raccontarci qualcosa di nuovo, gioca sulla curiosità e crea un più fitto alone di mistero attorno ai personaggi e agli eventi.

Confermando quanto ampiamente preannunciato dai commentatori, il breve filmato mostra solo pochi flash di ciò che ci aspetterà: qualche immagine della nascita di Lord Fener, alcuni interludi della epica lotta tra Anakin e Obi-Wan Kenobi, Yoda con la sua spada laser impavidamente sguinata, un esercito di Wookie pronti alla battaglia (tra di essi, l'indimenticabile Chewbacca che sarà introdotto proprio in questo episodio), qualche fotogramma di colossali battaglie spaziali, una manciata di nuove esotiche ambientazioni e il volto angoscioso del perfido imperatore Darth Sidious. Per il resto, assoluto silenzio. Nessun nuovo personaggio rilevante, nessuna anticipazione sostanziosa: tutto resta avvolto nel massimo riserbo.

Fortuna che per i fan più insaziabili arrivano in soccorso le molte indiscrezioni provvidamente comparse in rete.

Tra le altre, incuriosiscono gli spoiler pubblicati dal sempre ben informato TheForce.net, il più famoso al mondo dei siti amatoriali dedicati a Star Wars. Pare che qualcuno tra i suoi collaboratori (boards.theforce.net/) sia stato ammesso a una preview incompleta dell'intero film e abbia potuto verificare con i propri occhi le molte novità a cui assisteremo. E alcune di esse suonano davvero come enormi stravolgimenti.

Innanzitutto si è introdotta la voce che vorrebbe Episodio III concepito in due diverse versioni: la prima, più addolcita, destinata ad un pubblico meno maturo (fino a 13 anni); la seconda, integrale e incensurata, destinata ad una platea di spettatori adulti.

La scelta di una duplice versione sembrerebbe doversi alle scene di sangue che nei propositi di George Lucas stavolta non dovranno mancare: in particolar modo si riferisce che le azioni e gli atteggiamenti di Sidious rischieranno seriamente di soppiantare la caratteristica ambientazione fiabiesca della serie con quella meno consueta dell'horror fantascientifico. E sembra anche che l'operato di Anakin Skywalker non mancherà di stupire gli spettatori durante la deriva di rabbia e di follia omicida che lo porterà per sempre a diventare Fener.

Sconcertanti notizie riguardano anche il venerabile Maestro Yoda. Una voce incontrollata, più volte smentita e riconfermata nel corso degli ultimi giorni vorrebbe che in un certo momento del film, l'ineguagliabile maestro di tutti gli Jedi debba difendersi con i suoi... gas intestinali!

La notizia (che sembra una sorta di oltraggiosa barzelletta tanto è distante dall'immagine che gli amanti della serie si sono fatti del personaggio) ha fatto davvero il giro dei forum mondiali e al momento sembrerebbe ancora incerta: la proiezione incompleta ha mostrato che in un certo punto della storia, per sfuggire ad una sicura cattura, Yoda agisce mostrandosi sciocco e innocuo, esattamente come avviene alla sua prima apparizione in Episodio V. Così facendo prova a fingere di non essere il potente maestro Jedi che tutti conosciamo e per confermare di essere innocuo ricorre anche al suddetto bizzarro stratagemma.

Pur consci che le vie della Forza sono spesso a prima vista inspiegabili, i fan si chiedono ugualmente - in caso tutto fosse confermato - se Lucas non avesse davvero altre alternative narrative da mettere in campo. Oppure se non si tratti dell'ennesimo tentativo dell'autore di strizzare l'occhio a quella parte di pubblico più giovane che tanta fortuna economica ha portato ai suoi prodotti.

E c'è infine già chi sostiene che il "farting Yoda" è solo un falso e che sarà l'esilarante easter egg del cofanetto in dvd di Episodio III...

Ai prossimi spoiler, l'ardua sentenza.