Qualcuno potrebbe lamentarsi del fatto che ai concorsi per racconti inediti vincono sempre le stesse persone. E potrebbe anche non avere torto, se si fa caso alla frequenza con cui il nome di Alberto Cola compare nelle classifiche, a volte al terzo o al secondo posto, non di rado al primo. Per spiegare questo curioso fenomeno i casi sono due: o Alberto Cola è davvero un bravo scrittore, oppure ha molti soldi per corrompere tutti i giurati.

Questa seconda ipotesi forse potrebbe essere credibile per il Premio Alien, vinto da Cola all'inizio di quest'anno, perché i giudici sono solo due: Franco Forte e Franco Clun. Ben diversa però - anche se il risultato è lo stesso - la situazione al Trofeo RiLL, dove quest'anno la giuria era formata da una folla di scrittori, giornalisti, autori di giochi e professori universitari (fra i tanti, citiamo Donato Altomare, Andrea Angiolino, Eraldo Baldini, Franco Cuomo, Luca Giuliano, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Giampiero Rigosi, Beniamino Sidoti e Sergio Valzania). Insomma, una faccenda davvero antieconomica corromperli tutti...

Ecco i risultati:

Vincitore del X Trofeo RiLL (ex-aequo)

Crescerà, a poco a poco di Alberto Cola (Tolentino, Macerata)

Rifiuti speciali di Francesca Garello (Roma)

Secondo Classificato

Cinque scenari per la fine del mondo di Lorenzo Trenti (Bologna)

Terzo classificato

L'interprete di Fabiola Falconieri (Roma)

Gli organizzatori comunicano che tutti gli altri 226 racconti partecipanti sono

da considerarsi classificati a pari merito al quarto posto. Ricevono però una particolare menzione di merito:

Il verme, di Vincenzo Valenti Principe (Bologna)

L'ultima notte, di Vania Russo (Feltre, Belluno)

Memoria e Discendenza, di Alessandro Avanzi (Quito, Ecuador)

Silenzio Dentro, di Vania Russo (Feltre, Belluno)

Sognando Horus, di Paola Urbani (Roma) ed Emanuele Viola (Harvard, USA)

Verso casa, di Massimo Guetti (Novara)

I racconti migliori saranno pubblicati nell'antologia Ritorno a Mondi Incantati - Diciotto racconti fantastici dal Trofeo RiLL e dintorni..., realizzata e distribuita dalla Nexus Editrice (www.nexusgames.com) col patrocinio del Comune di Lucca e di Lucca Comics & Games 2004.

La premiazione del X Trofeo RiLL sarà sabato 30 ottobre dalle 16:15 a Lucca Comics & Games 2004, fiera internazionale del Fumetto, del Gioco e del Cinema d'Animazione, nella Sala Incontri del padiglione Games di Lucca Comics & Games.

E subito viene bandita l'undicesima edizione del Trofeo (scadenza 20 marzo 2005, 10 euro di iscrizione per il primo racconto e 5 per i successivi, massimo 12 cartelle): il cui bando completo si può trovare sul sito del Trofero: www.rill.it.