Scienceplusfiction, il festival internazionale della fantascienza, sbarcherà a Trieste dal 18 al 23 novembre, al cinema multisala Cinecity.

Raccolto il testimone del leggendario Festival Internazionale del Film di Fantascienza che animò le estati triestine dal 1963 al 1982, la Cappella Underground, promotrice e curatrice di scienceplusfiction, prosegue il viaggio interstellare con la sua maratona di anteprime, sezioni speciali, incontri e riscoperte.

Ecco alcune delle sezioni:

Neon

La selezione ufficiale del festival, produzioni indipendenti, registi esordienti, nuovo cinema digitale, anteprime. Da quest'anno una giuria internazionale di critici assegnerà il rianimato Asteroide al miglior lungometraggio in concorso.

Tra i titoli: lo zombie-movie esistenzialista Chocking Hazard, girato a Praga dall'esordiente Marek Dobes e presentato a New York al Tribeca Film Festival; Red Cockroaches, opera digitale "low-low budget" dell'acclamato regista cubano Miguel Coyula; l'horror tridimensionale The Park, del regista hongkonghese Andrew Lau; il kafkiano One Point Zero, già sugli schermi del Sundance Film Festival; Il magico Natale di Rupert di Flavio Moretti.

Brit-invaders!

Continua la perlustrazione nel fantastico inglese con un ampia monografia sui grandi successi della mitica casa di produzione Hammer, da The Quatermass Xperiment a Frankenstein and the Monster from Hell.

Asteroids

Viaggio nella memoria collettiva, negli stereotipi e nelle icone dell'universo alieno, dischi volanti, astronauti, pianeti misteriosi, creature mutanti, maledizioni eterne, vampiri, streghe e maliarde incantatrici. Capolavori e trashmovies dalle cineteche underground.

Come già lo scorso anno, anche in questa edizione ci saranno degli spazi dedicati a conferenze e presentazioni, curati da Fantascienza.com sotto la conduzione di Franco Clun.

Per altre info: www.scienceplusfiction.org.