Worldnews

di Maurizio Manzieri

manzieri@fantascienza.com

Omni Online

chiude i battenti

Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

L'artista Bob Eggleton ha consegnato alla Collins & Brown abbastanza materiale da riuscire a realizzare un nuovo volume di illustrazioni: The Book of Sea Monsters. Si tratta di 65 nuovi lavori, la cui variegata tecnica spazia dal dipinto all'acquerello. Ad essi si affiancheranno anche molti schizzi e disegni, realizzati per la maggior parte in aereo o in camere d'albergo nei diversi viaggi tra una convention e l'altra. L'artista ha già pubblicato nel 1995 Alien Horizons, un volume edito da Paper Tiger, che racchiude il meglio della sua produzione, e si accinge con il suo vivace tratto a conquistare le prime posizioni nell'indice di gradimento degli appassionati di fantascienza americani. Gregory Benford lo ha definito il miglior artista vivente di 'hard science fiction'. E' stato anche selezionato come ospite d'onore per la WorldCon del 2000 a Chicago. Altre informazioni su Bob si possono trovare all'indirizzo:

http://www.novaspace.com/LTD/EGG/Bobbio.html

Jack Vance ha venduto Lurulu, seguito di Ports of Call, a Beth Meacham della Tor Books.

C. J. Cherryh ha venduto il seguito di Cyteen più una seconda trilogia nella serie Foreigner a Betsy Wollheim della Daw.

Vernor Vinge ha terminato Zones of Thought, antefatto A Fire Upon the Deep, il suo romanzo vincitore del Premio Hugo 1993, per Jim Frenkel, Tor.

I diritti cinematografici di Cosm di Gregory Benford sono stati acquistati dalla Blue Tulip Productions, la casa di Jan De Bont, che lavorerà congiuntamente alla 20th Century Fox.

Marianne S. Jablon è un membro operativo di Locus in campo ciberspaziale. Sonda le più lontane frontiere virtuali alla ricerca di informazioni degne di nota e gestisce la corrispondenza elettronica in arrivo. Attualmente Locus riceve dai 6 ai 20 messaggi al giorno, molti dei quali necessitano di immediata risposta. Tra ricerca e corrispondenza la navigatrice trascorre almeno un'ora al giorno online, in stato di animazione virtuale. Lo staff di Locus continua l'esplorazione di Internet in modo professionale, e tuttavia in un certo qual modo sperimentale, in attesa di idee per sfruttare al meglio questo invadente mezzo di comunicazione. Nel frattempo la rivista elettronica Omni Online http://www.omnimag.com/ ha interrotto a tempo indeterminato le pubblicazioni virtuali a partire dal primo aprile. Il materiale finora apparso rimarrà disponibile in visione gratuita.

Prime cinque posizioni nella classifica paperback di Locus:

1) More than Honor, Weber, Drake & Stirling (Baen)

2) Infinitys Shore, David Brin (Bantam Spectra)

3) Otherland: City of Golden Shadow, Tad Williams (DAW)

4) A Crown of Swords, Robert Jordan (Tor)

5) Starship Troopers, Robert Heinlein (Ace)

Ténèbres (sottotitolo: Toutes les couleurs du Fantastique) si autodefinisce la prima

rivista professionale francese nel campo della letteratura fantastica. Sul mercato è già disponibile il primo numero datato Gennaio/Marzo 1998, che include racconti di Jean-Pierre Andrevon, Stephen Dedman, Jay R. Bonansinga, Francis Valéry, Les Daniels e Alain Delbe. Ad essi si accompagnano interviste con gli stessi Andrevon, Dedman e Bonansinga e come bonus per questo primo numero troviamo anche un'intervista con Dan Simmons, a cura degli editori della rivista Daniel Conrad e Benoit Domis.

Per informazioni scrivere a: Ténèbres, B.P. 49, Hôtel de Ville, 54110 Dombasle Francia.

E-mail:Benoit.Domis@wanadoo.fr

Sito Web: http://cafe.etfra.umontreal.ca/~tenebres/home.html (in lingua francese)

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus.

Locus Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661

Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com