Anche questa seconda edizione del premio Fantascienza.com sta dando ottimi risultati. Ben 47 romanzi pervenuti, diversi dei quali di ottima qualità.

La pregiuria, composta dai collaboratori di Delos Books Giovanni Burgio, Alberto Cola, Milena De Benedetti, Fulvio Gatti, Amedeo Pimpini, Antonio Piras, Antonio Sorrentini ed Emanuele Terzuoli, ha selezionato da questa prima scrematura i seguenti cinque romanzi finalisti, che si contenderanno la vittoria finale (in ordine alfabetico):

- Federico De Nardi, Scambio di persona

- Clelia Farris, Rupes Recta

- Pietro Fratta, Rapsodia metallica

- Simone Tordi, Alieni, Camaleonti e Attori Morti

- Luca Zaffini, Painlog

Il comitato editoriale di Delos Books leggerà e valuterà le opere finaliste e il giorno 8 dicembre, in occasione della giornata di incontro che la casa editrice avrà con il pubblico a Milano, presso Palazzo delle Stelline, nell'ambito della manifestazione "Giochi sforzeschi", decreterà il vincitore assoluto, che sarà pubblicato nel 2005 nella collana Fantascienza.com, secondo regolare contratto editoriale a royalties.

Gli autori che non sono stati inclusi tra i finalisti non si scoraggino: possono sempre ritentare l'anno prossimo, magari dopo aver lavorato un po' sulla loro opera per renderla ancora migliore. A questo proposito, Delos Books mette a disposizione degli autori un breve parere editoriale sull'opera inviata, estratto dalle schede di lettura dei pregiurati.