Spider-Man è tornato: nei giorni scorsi la sua tela di ragno è magicamente apparsa  sul Colosseo regalando al monumento una bellissima inedita immagine. E' il primo "segnale" dell'arrivo in Italia del nuovo film di Sam Raimi, Spider-Man 2, da molti considerato migliore anche del primo (che già era piaciuto molto).

Da giovedì 16 settembre Spider-Man 2, distribuito dalla Columbia TriStar Films Italia, debutta in 800 sale italiane.

Il film ha incassato fino ad oggi oltre 370 milioni di dollari in USA e 747 nel mondo, ed è al secondo posto per incassi nell'annata 2004, dopo Shrek 2 (terzo se si considera anche Il ritorno del Re, che però è uscito nel 2003). Dopo l'uscita di Chronicles of Riddick e Catwoman, che però non hanno ottenuto grande risonanza, è il primo grande film fantastico a uscire dopo l'estate.

Nel cast Alfred Molina (visto di recente in Magnolia ma è comparso anche nei Predatori dell'arca perduta) si affianca, nel ruolo di Octopus, al cast già presente nel vecchio film, Tobey Maguire (Peter Parker), James Franco (Harry Osborn), J.K. Simmons (J.J. Jameson) e Kirsten Dunst (Mary Jane Watson). Proprio la Dunst in questi giorni è stata protagonista delle cronache con una proposta provocatoria: stufa del suo personaggio o timorosa di legare la sua carriera al ruolo della fidanzatina di Peter Parker, ha chiesto che nel prossimo film l'Uomo Ragno venga fatto morire.

Un colpo di scena che forse accontenterebbe la Dunst e magari farebbe anche la fortuna degli 883, ma che certo non sarebbe apprezzato dai produttori, che prevedono per Spidey una ben più lunga carriera.