Il premio Hugo è il più importante riconoscimento del mondo della fantascienza, e la sua statuetta è un tradizionalissimo razzo argenteo, un profilo noto a qualunque appassionato di fantascienza scritta quasi quanti quello del premio Oscar.

"Sotto" alla statuetta però c'è una base, un piedistallo il cui design varia di anno in anno ed è in qualche modo caratteristico della convention durante la quale il premio viene assegnato. Un paio d'anni fa, per esempio, la base dei premi Hugo assegnati a Toronto aveva la caratteristica forma di una foglia d'acero, quella della bandiera canadese.

Per i premi che saranno assegnati nel 2005 alla convention di Glasgow, la prima in Europa da dieci anni a questa parte, l'organizzazione, insieme alla Glasgow School of Art, hanno bandito un concorso aperto agli studenti della scuola e a tutti gli appassionati per il miglior progetto per la base del Premio Hugo 2005. Il vincitore riceverà un premio in denaro e la partecipazione gratuita alla convention.

Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione saranno pubblicate in settembre sul sito di Interaction, www.interaction.worldcon.org.uk.