Scott Bakula, interprete del capitano Archer in Star Trek: Enterprise, ha dichiarato in un'intervista con SCI FI Wire che la diminuzione del budget stanziato per la quarta stagione non inciderà sulla qualità della serie. La UPN ha rinnovato il contratto per questa serie, nonostante i bassi ascolti, anche grazie alla decisione della Paramount di abbassare i costi di licenza, cosa che ovviamente incide sui soldi a disposizione per girare gli episodi.

Bakula però assicura che gli non se ne accorgeranno neppure. "No," ha detto in un'intervista la settimana scorsa a Los Angelese, durante la presentazione dei programmi autunnali della UPN. "So che i tagli ci sono stati, so da dove sono stati tolti i soldi e so che non inciderà sulla qualità dello show. Ho già visto le sceneggiature dei primi due episodi della stagione e devo dire che mi sembrano grandiosi quanto quelli degli anni precedenti. Non so come faremo ‹ forse faremo più effetti speciali con fumo e specchi ‹ ma sarà qualcosa di grande come la stagione appena finita."

Un grande cambiamento sarà il passaggio dalla pellicola al video digitale ad alta risoluzione. "Certo, è di grande aiuto," ha detto Bakula. "Si risparmiano un sacco di soldi tutte le settimane. L'alta definizione è il futuro, e in breve tempo grazie ad essa potremo avere una grandissima qualità dell'immagine." Star Trek: Enterprise riprenderà l'8 ottobre.