Rick Berman ha detto chiaramente che nessun personaggio dell'universo di Star Trek, di nessuna serie da Enterprise a Voyager apparirà nel nuovo film per il cinema al progetto del quale sta lavorando per conto della Paramount. Ma questo non significa che non possa esserci qualche volto conosciuto dietro le quinte.

Berman ha anche aggiunto di aver scambiato qualche parola, in modo molto, molto preliminare, con Jonathan Frakes, riguardo a un suo possibile coinvolgimento nel film.

"Ho parlato con Jonathan poco fa," ha detto Berman ai giornalisti il 20 luglio durante la presentazione dei programmi autunnali della UPN. "E' in Giappone, e sta tornando in California per la prima, sabato, del suo film a Los Angeles". Il film è, naturalmente, Thunderbirds, diretto da Frakes e in uscita in USA in questi giorni. Jonathan Frakes, interprete del comandante Riker in sette stagioni di Next Generation e in quattro film per il cinema, ha diretto il film della serie di Star Trek che ha ottenuto i migliori incassi, Primo contatto, ma anche il successivo Insurrezione che è stato molto deludente.

Durante l'intervista Berman ha anche parlato brevemente del film, dicendo che si tratterà di un prequel ambientato in un'epoca persino precedente a Enterprise. "Sarà un'ambientazione del tutto diversa e ci sarà un gruppo di personaggi assolutamente nuovi."

Questa dichiarazione non è in linea con quanto dichiarato tempo fa da Brannon Braga, secondo il quale il film si sarebbe occupato di una guerra Romulana che avrebbe portato poi alla nascita della federazione. In questo caso il film avrebbe dovuto essere ambientato dopo Enterprise, per quanto avrebbe avuto qualche problema di coerenza con la serie classica (nella quale i romulani erano ancora semisconosciuti).

E' comunque probabile che ci siano diversi progetti paralleli. Un prequel a Enterprise e il coinvolgimento di Frakes potrebbero anche far pensare a una sorta di seguito di Primo contatto, seguendo la vita di Zephrem Cochrane e i primi viaggi a curvatura. Vedremo.