Il signore delle ombre di G. P. Taylor (Shadowmancer, 2003, traduzione Maurizio Bartocci, Mondadori, pagg. 381, euro 15,00) è il primo romanzo che questo autore ha scritto e che, rifiutato da vari editori, ha pubblicato a sue spese. Attualmente è in lizza per il premio "Children's Book of the Year Award.

La storia in breve: il Vicario Demurral, "Uomo di Dio" dal cuore di pietra, ha instaurato nel villaggio di Thorpe un regime basato sul terrore. Per soddisfare la sua insaziabile fame di ricchezza e potere e divenire padrone del mondo deve assolutamente trovare i due talismani Keruvim, custoditi in un santuario africano, ma dovrà vedersela con tre irriducibili avversari:

Thomas, un ragazzino che per colpa del Vicario ha perso casa e famiglia, l'inseparabile amica Kate, e Raphah, un giovane di colore che sostiene di essere agli ordini di Dio. Il tempo stringe, perché i tre devono compiere la loro missione prima che le tenebre del male sopraffacciano il mondo.

Magia, stregoneria, battaglie epiche e superstizioneŠ una scrittura a tinte cupe che ha rivoluzionato il fantasy.

La collana i Grandi del Fantastico è rivolta ad un pubblico giovane ma sta pubblicando opere veramente interessanti che piacciono molto anche ad un pubblico molto più adulto.

Leggende di Earthsea, di Ursula K. Le Guin (Tales from Earthsea, traduzione di Piero Anselmi, Fantasy Urania n. 5, pagg. 291, euro 4,10) è il secondo volume dedicato a questa bravissima autrice dalla collana sopraindicata. Il precedente era il n. 4 dal titolo I Venti di Earthsea uscito in edicola nel marzo scorso. Il presente volume contiene cinque racconti: Il trovatore, Rosascura e Diamante, Le ossa della terra, Nell'alta palude, Libellula. Questi racconti possono essere letti senza conoscere i vari romanzi del ciclo come scrive l'autrice nella prefazione: "I cinque racconti di questo libro esplorano o ampliano il mondo creato dai primi quattro romanzi di Earthsea. Ognuno è una storia a se stante e completa, ma sarebbe opportuno leggerli dopo i romanzi, non prima. II Trovatore si svolge circa trecento anni prima del periodo dei romanzi, in un'epoca fosca e travagliata; la sua storia fa luce su come siano nate alcune tradizioni e istituzioni dell'Arcipelago. Le Ossa della Terra parla dei maghi che istruirono il mago che per primo istruì Ged, e dimostra che occorre più di un mago per fermare un terremoto. Rosascura e Diamante potrebbe svolgersi in qualsiasi momento nel corso dell'ultimo paio di secoli a Earthsea; dopotutto, una storia d'amore può avvenire in qualsiasi momento, in qualunque luogo. Nell'Alta Palude è una storia appartenente ai sei anni, brevi ma movimentati, in cui Ged fu Arcimago di Earthsea. E l'ultima storia, Libellula, che si svolge alcuni anni dopo il termine di Tehanu, è il ponte tra quel libro e il libro successivo, I venti di Earthsea."

Volume che non deve sfuggire agli appassionati di fantascienza e fantasy.

Oltre alla prefazione dell'autrice, il volume contiene le carte geografiche, un lunga e dettagliata descrizione di Earthsea (popolazione, lingue, draghi, magia, scrittura, storia ecc. ecc.). Il volume si chiude con un profilo della autrice scritto da Riccardo Valla.

Infine Febbre di Luna di Lino Aldani (Perseo Libri, Biblioteca di Nova sf* n. 20, pagg. 352, euro 19,50). La Perseo ha compiuto un'opera veramente meritoria pubblicando tutte le opere di Aldani. I volumi precedenti sono: Otalgie e Aria di Roma Andalusa. Il presente volume contiene i seguenti racconti: Canis sapiens, Provaci ancora Alvar, La sedia, Febbre di Luna (romanzo scritto in collaborazione con Daniela Piegai), Korok, Mochuelo, Tutti matti sul terzo pianeta, Il nome delle cose, Nemico invisibile, La vespa, Doppio psicosomatico, L'incontro, L'ultima verità, Lumache, Buonanotte, Sofia.

Si tenga presente che per avere l'opera omnia di questo autore, oltre ai tre volumi sopracitati si deve acquistare il volume di racconti Millennium (che contiene racconti di Aldani e di Ugo Malaguti) e il romanzo La croce di ghiaccio sempre editi dalla Perseo.