I dati relativi agli incassi di questa metà luglio, relativi allo scorso fine settimana, mettono in evidenza come i generi come fantascienza, fantasy e horror siano in grado di attrarre spettatori nelle sale anche in periodi come quello estivo, ben noto per il drastico e tutto italiano calo di affluenza di pubblico che si registra ogni anno. Da qualche anno il trend dell'assoluta mancanza di nuove uscite nei mesi di luglio e agosto va subendo un lento ma costante ridimensionamento e anche nello scorso fine settimana sono arrivate nelle sale nuove pellicole. Ha conquistato il primo posto Timeline di Richard Donner (549.289 euro), favorito anche dal fatto di essere tratto da un romanzo a base di viaggi nel tempo scritto da Michael Crichton. Al secondo posto, ma con un giorno in meno nelle sale rispetto al film di Donner, si piazza la commedia fantastica La donna perfetta con Nicole Kidman, Glenn Close e Bette Midler (508.435 euro). Scivola al terzo posto The Punisher, il supereroe vendicatore facente parte del catalogo un po' di serie B di casa Marvel interpretato da Thomas Jane e con un John Travolta evidentemente bisognoso di un altro Senti chi parla per ridare un po' fiato ad una carriera quanto meno in fase di affanno (193.804 euro). Al quarto posto resiste Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (186.344 euro) che nonostante sia uscito alla fine della stagione cinematografica, ai primi di giugno, è riuscito ad entrare nella top ten dell'anno. A centro classifica qualche pellicola non di genere ma certamente in periodo di alte temperature non possono mancare film che regalano brividi a loro modo rinfrescanti. All'ottavo posto della classifica della settimana infatti c'è il giappo-horror di Takashi Miike The call - non rispondere (76.932 euro), a dimostrazione che il successo planetario di The Ring ha veramente aperto la strada dell'occidente al cinema degli spaventi orientali. Al nono posto il piccolo horror indipendente americano La casa dei mille corpi (72.887 euro) mentre chiude la top ten il fanta-catastrofico The day after tomorrow - l'alba del giorno dopo di Roland Emmerich (61.459 euro) di cui a Fantascienza.com ci siamo già abbondantemente occupati. Nel frattempo oltreoceano continua la preannunciata marcia trionfale di Spider-man 2 che nelle sue appiccicaticce ragnatele ha già accumulato più di 250 milioni di dollari.